Firenze, 18 febbraio 2013 - E' morto Mario Ciuffi, supertifoso viola, conosciuto da tutti i supporter della Fiorentina. Che da dovunque scrivono su Facebook e sui social network il loro dolore per la morte dell'opinionista tv per eccellenza. Una vera istituzione per la città. Ciuffi aveva fin dalla fine dell'anno problemi di salute, che lo avevano costretto a un ricovero all'ospedale di Careggi.

Storico commentatore delle prestazioni dei viola, per decenni è stato superpresente nelle trasmissioni radiofoniche e televisive sportive locali e nazionali. Famose le sue ''frustate'' inflitte metaforicamente a giocatori allenatori, senza esclusione di colpi.

Per anni alla presentazione da parte della Fiorentina di nuovi giocatori, tecnici, ma anche dirigenti, era lui a mettergli al collo una sciarpa viola in segno di benvenuto. Cosi' ha fatto anche per Vincenzo Montella. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nel mondo del tifo viola essendo stato molto seguito.

 

MATTEO RENZI: "PERDIAMO UN TIFOSO E UN CITTADINO APPASSIONATO" - ''Con Mario Ciuffi perdiamo un grande tifoso della Fiorentina, ma anche un cittadino appassionato, interessato alla cosa pubblica, innamorato di Firenze oltre che della sua Fiorentina''. Lo afferma, in una nota, il sindaco di Firenze Matteo Renzi. ''Sono vicino alla famiglia; aggiunge il sindaco - e alla comunità di tutti gli amici pronti a scherzare, tifare, soffrire insieme a lui''.

IN PALAZZO VECCHIO UN MINUTO DI SILENZIO - Minuto di silenzio, seguito da un composto e commosso applauso, in consiglio comunale a Firenze, per ricordare, Mario Ciuffi. A proporre il momento di raccoglimento è stato il presidente dell'assemblea, Eugenio Giani. ''Una perdita che ci addolora, con lui se ne va un pezzo di fiorentinità viola - ha detto Giani -. Mario era una persona straordinaria, che aveva grandi capacità nelle relazioni umane, un grande senso dell'ironia, una simpatia tutta fiorentina che abbiamo identificato con la voce della tifoseria viola''. ''Ci mancheranno i suoi racconti, i suoi ricordi, la sua frusta e la sua sciarpa viola - aggiunge in una nota l'assessore al traffico Massimo Mattei - L' unica consolazione è che ieri sera abbia potuto vedere una delle partite più belle mai giocate dalla Fiorentina''.