Firenze, 14 febbraio 2013 - Ragazze e donne, un centinaio, hanno preso parte al flash mob in piazza della Repubblica contro la violenza alle donne lanciato a livello mondiale e ispirato dalla scrittrice Eve Ensler, dal titolo 'One billion rising'.

A ritmo di disco dance decine di donne giovani e meno giovani si sono esibite in una coreografia preparata accuratamente per l'occasione in una palestra a San Niccolò.

A ballare, in buona sincronia, anche alcuni uomini. Oltre alla danza, i ragazzi dell'istituto tecnico Buontalenti hanno scritto su cartelli colorati in tante lingue, 'Stop violenza'. Un gruppetto offriva con tanto di cartelli 'Abbracci gratuiti' ('Free hugs'). Mentre altri simpatizzanti hanno realizzato grandi labbroni rossi plastificati accompagnati dalle scritte 'Stop'.

La piazza era colma di gente, decine di telefonini, tablet e videocamere hanno ripreso la performance gioiosa, come una sorta di musical, realizzato per far sentire alta la voce delle donne.

''Se tante veramente oggi avranno partecipato in tutto il mondo - spiega Marisa -, sarà un segnale, un monito su questo tema così delicato che, come ogni giorno possiamo vedere, ha ormai assunto una dimensione drammatica di femminicidio di massa''.

In piazza era presente anche la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze. Presente anche la consigliera e presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Firenze  Maria Federica Giuliani.