Firenze, 8 febbraio 2013 - Grazie anche alle tante segnalazioni dei cittadini le Guardie zoofile dell'Enpa hanno individuato la persona che una settimana fa  aveva gettato un cocker in un  cassonetto in via di Brozzi.

"Dopo l'appello lanciato attraverso giornali, televisioni e siti web - dice Alessandro Quercioli  capo del nucleo Guardie Zoofile Enpa di Firenze - sono arrivate oltre trecento segnalzioni. Dopo le dovute verifiche siamo arrivati a individuare il colpevole di questo orrribile gesto". 

 

Si tratta di un pensionato di 85 anni, ex appartenente alle forze dell'ordine,  residente a Campi Bisenzio. L'uomo è stato denunciato: dovrà rispondere dei reati di maltrattamento, abbandono e atti crudeli nei confronti di animali. Rischia fino a diciotto mesi.

 

Intanto il povero cane, che ha anche un grosso taglio nel collo che gli è stato praticato forse per togliergli il microchip,  sta un po' meglio.

 

"Se tutto va bene - dice il veterinario Enrico Loretti responsabile dell'Asl veterinaria dell'area fiorentina - dovrebbe uscire dalal clinica veterinaria tra dieci-quindici giorni. Potrebbe poi essere accolto nel canile comunale di Ugnano per poi essere reso adottabile".

 

Per il cocker, che i nostri lettori votando il sondaggio  hanno chiamaro Whisky,  ci sono già tantissime richieste di adozione, che dovranno essere valutate.