Firenze, 1 febbraio 2013 - Un cane ormai morente è stato gettato in un cassonetto a via Di Brozzi a Firenze. A farne scoperta è stata una donna in procinto di gettar via i suoi rifiuti: ha notato degli strani movimenti e sentito alcuni lamenti provenire da un sacco nero chiuso col nastro adesivo. Una volta aperto vi ha trovato dentro un maschio di razza coker spaniel di circa 10 anni. Comunicato il fatto alle guardie zoofile, ha consentito il recupero dell'animale morente, che è stato subito trasportato da un veterinario della zona. Questo ha rilevato come all'animale sia stato asportato il chip di identificazione, con una profonda incisione praticata sul collo. Adesso è vivo ma in prognosi riservata.

Gli agenti del Sista, nucleo investigativo sui maltrattamenti verso gli animali, stanno lavorando per cercare di risalire al proprietario: "Siamo di fronte all'ennesimo atto di crudeltà umana", sottolinea l'Enpa in un appello in cerca di testimoni o di un aiuto.

Chi sa qualcosa può telefonare al numero 0552382410 o recarsi presso la sede del nucleo guardie zoofile Enpa in via Ricasoli 73/R a Firenze.