Firenze, 31 gennaio 2012 - Oltre 50 docenti hanno aderito all’invito del Consorzio PattiChiari e hanno partecipato oggi a un incontro di formazione per insegnanti e dirigenti scolastici che si è svolto presso la sede dell'Area Affari Firenze della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, in Piazza De' Davanzati, in occasione dell’avvio dei programmi di educazione finanziaria per le scuole di ogni grado della Regione Toscana.

Nel corso della giornata, dal titolo “A scuola di valori: cittadinanza ed economia”, il prof. Filippo Cavazzuti e Francesca Balestri, dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, sono intervenuti sui temi dell'“Educazione civica e dimensione economica: sfida e opportunità per le nuove generazioni”. A seguire il prof. Saulle Panizza ha trattato il tema della “Cittadinanza economica: diritti, doveri e sistema delle garanzie“ mentre Andrea Bigalli ha parlato di “Legalità e cittadinanza economica“. Nella seconda parte della giornata il Consorzio PattiChiari ha illustrato i suoi programmi di educazione finanziaria.

L‘iniziativa rappresenta, di fatto, il comune impegno con cui l’Ufficio Scolastico Regionale e i vertici del Consorzio PattiChiari, insieme con la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, intendono rivolgersi alle giovani generazioni e al mondo della scuola.

La sfida è quella di contribuire a colmare un gap storico di scarsa diffusione e consapevolezza sui temi dell’uso responsabile del denaro per diffondere una cultura finanziaria nel nostro Paese, in modo da creare le condizioni per accrescerne il tasso di potenziale competitività.