Firenze, 27 dicembre 2012 - I residenti a Firenze, al 30 novembre 2012, sono 378.221 di cui 57.714 stranieri. Dall'inizio dell'anno sono aumentati di 4.775 unita'. Mentre il 13,8% dei giovani tra i 15 e i 29 anni non studia né lavora. E' quanto emerge dal numero di dicembre del bollettino mensile di statistica del Comune. L'approfondimento demografico di questo mese, elaborato dagli esperti dell'apposito ufficio comunale, si concentra su alcune caratteristiche della popolazione straniera residente nella nostra citta', utilizzando i risultati provvisori dell'ultimo censimento della popolazione.

Com'e' noto, Firenze e' una citta' caratterizzata da una forte presenza di stranieri: i dati provvisori del censimento indicano in 40.062 gli stranieri, pari a oltre l'11,0% dei residenti. Questa componente della
popolazione e' molto piu' giovane di quella complessiva dei residenti.

La percentuale di residenti stranieri con 75 anni di eta' e oltre sul totale degli stranieri e' 0,7% mentre tra tutti i fiorentini e' del 14,0%. Quella con 14 anni di eta' o meno e' il 16,2% mentre tra tutti i fiorentini e' l'11,9%. Le aree con la maggiore presenza di popolazione straniera sono quelle del centro storico e le immediate vicinanze e tutte le aree che dal centro si estendono verso la periferia nord: San Marcellino, Novoli e Brozzi - Le Piagge.

Il 13,8% dei giovani residenti a Firenze, tra i 15 e il 29 anni, risulta 'Neet', cioè non va a scuola o all'università, è disoccupato e neanche è in cerca di lavoro. E' quanto rivela il bollettino mensile di statistica del Comune del capoluogo toscano. La proporzione di Neet è particolarmente più elevata nelle zone di Brozzi-Le Piagge, Argingrosso-Canova e Viale Guidoni-Via Baracca dove supera il 16%.