Firenze, 3 dicembre 2012 - La Fiom-Cgil della Toscana annuncia per la giornata di mercoledì 5 dicembre uno sciopero di 8 ore in tutto il territorio regionale, con manifestazione centrale a Firenze. L'iniziativa è correlata allo sciopero nazionale dei metalmeccanici indetto dalla Cgil nello stesso giorno. Gli organizzatori nel presentare la manifestazione oggi a Firenze hanno dichiarato di attendere tra i cinquemila e i diecimila lavoratori in piazza. Il corteo partirà alle 9 da piazza Indipendenza e si muoverà per le vie del centro fino ad arrivare in piazza Strozzi, dove avrà sede un comizio alla presenza del segretario nazionale Fiom Giorgio Ariaudo, e di alcuni delegati delle grandi fabbriche toscane.

I lavoratori scendono in piazza per manifestare il proprio dissenso all'idea di “un accordo sindacale al ribasso e separato, che escluda la Fiom e vada a toccare questioni legate a rappresentanza sindacale, orario di lavoro, e messa in discussione del pagamento dei giorni di malattia.”

Cesare De Santis, segretario generale della Fiom Toscana ha dichiarato: “Temiamo che nei prossimi giorni ci possa essere l'annuncio di un accordo separato”