Firenze, 3 dicembre 2012 - Undici furti in due anni e mezzo e la conta sembra non ancora finita. Incredibile quello che accade all'area di servizio Agip all'uscita di Ginestra Fiorentina sulla Fipili, nel comune di Lastra a Signa, provincia di Firenze.

 

Nella notte tra domenica e lunedi i ladri hanno tentato di sfondare il muro dell'area bar ristorante per rubare. Non ci sono riusciti per l'intervento del Corpo vigili giurati di Empoli, arrivati in tre minuti dopo che è scattato l'allarme. Ma con questo fanno undici tra assalti tentati e riusciti dal 2010. Una conta che mette allo stremo i gestori del Bar Stazione Punto Pranzo. "Abbiamo deciso di lasciare, non ce la facciamo più", dice il gestore ormai abituato a essere svegliato nel cuore della notte. L'uomo, che rimane anonimo, è in piedi alla stazione di servizio, poco prima dell'alba, svegliato dai metronotte che lo hanno avvertito del tentato colpo.

Hanno usato dei tubi Innocenti per cercare di abbattere il muro prefabbricato. Poi è scattato l'allarme e sono fuggiti. Pochi giorni fa avevano spaccato la vetrata, riparata soltanto poche ore prima del nuovo colpo. "Ormai le assicurazioni non ci sostengono più, noi passiamo la mano", dice con aria rassegnata. L'area di ristoro è obbiettivo facile. È circondata dai campi e bastano pochi secondi ai ladri per scomparire nell'oscurità. "Negli altri colpi hanno rubato di tutto - prosegue il titolare - Non possiamo più vendere gratta e vinci perchè li hanno presi più volte, mentre le sigarette ormai le portiamo a casa ogni sera per paura che siano prese". Mentre si teneva il duello per le primarie del centrosinistra, la vita vera dei piccoli commercianti vessati continuava a scorrere come sempre.

Francesco Marinari