Firenze, 14 novembre 2012 - La cordata Lenox-Apulum acquisira' il marchio e le attivita' produttive della Richard Ginori. La decisione e' stata presa oggi dal collegio dei liquidatori dell'azienda, riunitosi a Sesto Fiorentino. Il piano di Lenox-Apulum prevede un'offerta di 13 milioni di euro, destinati al concordato preventivo della Ginori in liquidazione, e la riassunzione di 280 addetti su 319.

 

L'annuncio e' stato salutato con un applauso dai lavoratori Richard Ginori, un centinaio, riunitisi davanti alla palazzina direzionale di viale Giulio Cesare dal primo pomeriggio di oggi, in attesa della decisione.
 

 

I Cobas hanno espresso la loro soddisfazione per la scelta di Lenox-Apulum: ''Vedevamo in questa proposta - ha spiegato il sindacalista Giovanni Nencini - maggiori garanzie occupazionali e maggiori prospettive per il futuro''. I liquidatori hanno giudicato migliore la proposta della cordata formata dall'americana Lenox e dall'azienda romena Apulum, rispetto alla proposta di Sambonet, che prevedeva la riassunzione di 150 addetti e un'offerta economica che in un primo momento ammontava a 5,1 milioni di euro, poi ritoccata a 7 mln. Altre manifestazioni di interesse non concretizzatesi, negli ultimi mesi, erano giunte da Pinti, Great Wall, Certina Holding.