Firenze, 5 novembre 2012 - Anche l'Accademia della Crusca sarà su Facebook. Parte infatti il progetto per il quale il plurisecolare istituto di studio e ricerca sulla lingua italiana potenzierà decisamente, a breve, la sua presenza web, rinnovando interamente il proprio sito (www.accademiadellacrusca.it), aprendo la propria pagina Facebook e attivando un canale personalizzato su YouTube, per trasmettere video di lezioni, dibattiti e interventi di ricerca su temi linguistici. Allo studio anche l'ingresso su twitter.

 

Ad annunciare le novità, nell'ambito della presentazione degli eventi per la 'festa' del 400/o compleanno del Vocabolario degli Accademici della Crusca, la presidente dell'ente, Nicoletta Maraschio. ''Le piattaforme dei social network - ha detto - non possono essere ritenute portatrici di deterioramento linguistico: come la radio e la tv rappresentano un fenomeno di cambiamento della lingua, e per questo devono essere considerate e studiate''.

 

Maraschio ha anche parlato del prossimo progetto messo in cantiere dall'Accademia, la realizzazione di un vocabolario specifico sul lessico dell'Otto e del Novecento. ''Nel diciannovesimo secolo la lingua italiana è stata innovata dai nuovi lessici economici e burocratici nati in seguito alla rivoluzione industriale e a quella francese nel Novecento, non c'è bisogno di dirlo, si sono verificati mutamenti sociali e nella comunicazione talmente epocali da cambiare letteralmente il volto del nostro italiano. Per questo abbiamo pensato di elaborare un vocabolario dedicato al tema; sarà un lavoro lungo, inizieremo a discuterne a dicembre''.

 

La presidente dell'Accademia ha infine annunciato che l'8 novembre una delegazione dell'istituto andrà a Roma per essere ricevuta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.