Firenze, 25 ottobre 2012 - SI TROVA qualunque tipo di offerta: dalla ceretta al taglio, dalla pulizia dei denti all’abbonamento di palestra fino al menù del ristorante extralusso che mai ci saremmo potuti permettere. Oggi su Groupon ci sono finiti anche i grandi musei. E’ successo ieri, con la Galleria degli Uffizi e il Corridoio Vasariano. A lanciare l’offerta è un operatore fiorentino, Florence Pass, che sul sito più gettonato dai gruppi di acquisto geolocalizzati propone, per la seconda volta, un tour guidato tra i monumenti di Firenze, comprensivo di visita al museo e allo straordinario corridoio degli autoritratti, il celebre percorso sopraelevato che collega Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti passando per gli Uffizi e Ponte Vecchio.


COMPRESA nel prezzo, 49 euro anziché 104, anche una sosta al giardino di Boboli, per ammirare la Grotta del Buontalenti. Un’idea nuova che permetterà alle oltre 90 persone che fino a ieri hanno acquistato il coupon — e chissà quanti altri verranno ne saranno venduti visto che mancano ancora tre giorni alla scadenza dell’offerta — di visitare posti insoliti e anche di difficile accesso come il Corridoio Vasariano, aperto solo su prenotazione. Un metodo alternativo per guadagnare e portare gli italiani a spasso tra alcuni dei posti più belli del Giglio. [PARAICO]
 

MA ANCHE un modo di promuovere Firenze con tanto di auricolare, guida professionista e soprattutto al 53 per cento di sconto. Il buono è valido entro il 24 aprile prossimo ed è utilizzabile il sabato e la domenica. I coupon sono cumulabili, se ne possono acquistare e utilizzare quanti se ne vogliono. L’annuncio parla anche di una seconda opzione: un tour giornaliero a 62 euro invece di 134 con giro del centro, visita guidata agli Uffizi e al Corridoio Vasariano ma anche visita di Orsanmichele, piazza della Repubblica e Santa Maria del Fiore con Battistero e pure il Campanile di Giotto. Insomma la cultura con Groupon diventa low cost. Perché basta fare un giro tra i principali tour operator per rendersi conto che Uffizi e Vasariano non si trovano a meno di 90 euro. Mentre negli uffici di Firenze Turismo ci spiegano che, solitamente, il Corridoio Vasariano costa 240 euro per un gruppo di almeno dieci persone. A cui bisogna aggiungere 120 euro, sempre da dividere, per la guida turistica e quelli per l’audio guida. Il biglietto agli Uffizi, invece? Se si prenota online 20.50 che comprende prenotazione, ingresso e mostra. E se non si sta attenti si finisce per prendere in automatico anche l’audioguida a 7.50 in più. Come sempre Groupon offre belle opportunità, ma la regola è la stessa: prezzi bassi, che più bassi non si può.
 

COSA CHE non sta bene ad alcune guide turistiche: «Non si può svendere la cultura su un sito internet» dicono infuriate «In questo modo — spiegano — si ammazza il mercato e si creerà una sorta di gara in cui ognuno tenderà a proporre il pacchetto migliore e al prezzo più basso. E’ una catena che, se non fermata, non farà altro che strangolare la cultura e le qualità delle prestazioni. Senza contare il danno che viene fatto alla categoria». Dai Musei statali fiorentini, che preferiscono non sbilanciarsi, spiegano che «si tratta di tariffe praticate da tour operator e non ufficiali». «Niente di male, certo è che vedere — continua — il Corridoio Vasariano venduto insieme a cerette, pizze e tagli di capelli...».
Rossella Conte