Firenze, 8 ottobre 2012 - Crolla il soffitto a scuola. Al liceo classico Galileo di via Martelli sono state sospese le lezioni dopo il cedimento di 15 metri quadri di intonaco avvenuto in un corridoio del secondo piano. Fortunatamente è successo tutto quando l'istituto era chiuso, ieri o questa notte.  Oggi i ragazzi, accolti da un cartello sul portone d'ingresso che dichiara la scuola inagibile, non sono entrati in classe.


Sul posto per un sopralluogo i tecnici della provincia, competente in materia di edilizia scolastica, e della ditta che sarà incaricata di eseguire l'intervento di riparazione. Il crollo è avvenuto in corrispondenza di una botola creata due anni fa per consentire interventi di manutenzione. I lavori di messa in sicurezza e ripristino dovrebbero iniziare entro 24 ore.

 

Al momento, oltre ai tecnici, nella scuola è presente il corpo docente, riunito in sala insegnanti. Gli alunni delle classi al piano terra e al primo piano potrebbero tornare in classe già da domani.Il cedimento del controsoffitto è il secondo in pochi giorni in una scuola fiorentina. La scorsa settimana un'aula dell'istituto Salvemini, in via Giusti, era stata interessata dal crollo di una porzione di controsoffitto di 80 centimetri. Anche in quel caso nessuna persona è rimasta ferita.