Firenze, 4 ottobre 2012 - E' già in vista il derby dei toscani: Milan-Inter. E a quel qualcuno che si chiede cosa può esserci di fiorentino nel più milanese e acceso dei derby, spieghiamo che in ciascuna delle due società, storiche nemiche, ci stanno due amici, Stefano Filucchi all’Inter già da un pezzo e Filippo Ferri al Milan da pochi giorni dopo la sentenza della Cassazione.

Sentenza che, con la pena accessoria della interidizione dai pubblici uffici per 5 anni, di fatto lo ha ‘espulso’ dalla poltrona di capo della squadra Mobile alla questura fiorentina. Filucchi è entrato all’Inter dopo essere passato anche lui da importantissimi incarichi in polizia, anche alla Mobile di Firenze, e responsabile di ‘Città Sicura’ alle dipendenze del sindaco Domenici, e adesso è ai vertici della Saras, la holding di famiglia di Moratti.

Filippo Ferri ha appena ottenuto un contratto come consulente per la sicurezza del Milan di Berlusconi e da pochi giorni si è trasferito nel capoluogo lombardo dopo aver ottenuto l’autorizzazione prevista dal tribunale di Sorveglianza di Genova da cui dipende l’osservanza della sentenza della Cassazione per il G8 di Genova.