Firenze, 30 settembre 2012 - Pioggia torrenziale in mezza Toscana con allagamenti e gravi problemi un po' ovunque. Il meteo aveva annunciato il passaggio di una forte perturbazione che si è regolarmente presentata, portando gravi problemi a scantinati e garage, che si sono allagati, ma anche alla viabilità, con diverse strade messe ko. Ecco la situazione.

BAMBINI SALVI IN EXTREMIS

A Sesto Fiorentino due bambini sono stati messi in salvo in un sottopassaggio allagato. I soccorritori li hanno trovati in piedi sul tetto di una macchina. Allagamenti si riscontrano in diverse zone della periferia di Firenze: all'Isolotto in seguito alla caduta di un albero una strada e' rimasta bloccata. Ancora in azione ovunque i vigili del fuoco, anche se la pioggia cade con minore intensita'.

CALENZANO, GENTE AIUTATA A USCIRE DAI SOTTOPASSAGGI

A Calenzano, a causa degli allagamenti, i vigili del fuoco hanno aiutato diverse persone a lasciare i sottopassaggi non piu' agibili.

GROSSETO

Pioggia torrenziale in Maremma e primi problemi soprattutto a Follonica, Punta, Castiglione della Pescaia e Isola del Giglio. A Follonica si sono allagati scantinati, garage e piano terra delle abitazioni nelle zona di viale Italia e delle Collacchie perche' i tombini non ricevono piu' acqua. Stesso problema a Roccamare e nell'abitato di Punta Ala. A Castiglione della Pescaia il forte vento di scirocco ha anche scoperchiato tutte le coperture in lamiera del bagno Balena che si trova sul lungomare. Problemi anche a Giglio Porto: la pioggia caduta in queste ore ha creato dei ruscelli che si stanno riversando a precipizio sul mare. Una squadra di vigili del fuoco di Isola del Giglio sta operando all'Hotel Demos che ha tutti gli scantinati allagati.

LIVORNO

Un violento nubifragio si e' abbattuto sulla citta' di Livorno verso le 18 di oggi. Il centralino dei vigili del fuoco e' stato bersagliato dalle chiamate dei cittadini. Non c'e' stato nessun soccorso a persone, ma si segnalano allagamenti in scantinati, garage e sottopassi, in particolare nella zona sud, con l'allagamento del sottopasso ferroviario dell'Apparizione e nella centrale via Marradi. Si registrano rallentamenti del traffico in gran parte della citta'. Problemi anche in provincia: a Venturina i vigili del fuoco segnalano una situazione problematica in una via della cittadina che si trova sotto il livello stradale e che a seguito del nubifragio si e' allagata creando disagi. 

Il nubifragio che ha colpito Livorno ha creato diversi disagi al traffico per allagamenti diffusi in tutta la citta', ma dalla Protezione civile del Comune, che e' intervenuta nei punti piu' delicati con tutti i suoi mezzi, si parla di emergenza contenuta. Dalle 17.30 alle 18.10 sono piovuti 15 millimetri di pioggia sulla citta' (con un picco dalle 17.45 alle 18.10). Al Pala-Cosmelli, nel quartiere di Ardenza, la partita di basket di serie D tra Pallacanestro Livorno e Rosignano e' stata sospesa per le infiltrazioni di acqua da un buco nel tetto.

FIRENZE

Allagamenti e disagi a Firenze per un nubifragio che si e' abbattuto in serata sulla citta'. In azione squadre dei vigili del fuoco coadiuvati dalla Protezione civile e dai vigili urbani che ancora non segnalano tuttavia blocchi del traffico. Disagi si segnalano anche in diverse altre parti della Toscana, soprattutto nel livornese e nel grossetano. Piogge torrenziali anche nel pisano.