Firenze, 16 settembre 2012 - Silvio Berlusconi si schiera apertamente a favore di Matteo Renzi nella corsa alle primarie. "Renzi - ha detto intervistato dal direttore del 'Giornale, Alessandro Sallusti - porta avanti le
nostre idee sotto le insegne del Pd. Augu
ri". "Se Renzi vince le primarie - ha aggiunto l'ex premier - si verifica questo miracolo: il Pd diventa finalmente un partito socialdemocratico".

Berlusconi, d'altra parte, non ha mai nascosto la sua simpatia verso il sindaco di Firenze che è stato anche suo ospite ad Arcore.

ALEMANNO SU RENZI - ''Io potenziale Renzi del centrodestra? In un Comune come Roma, molto piu' grande e complesso di Firenze, chi fa il sindaco deve farlo fino in fondo. Ho visto le esperienze precedenti di Rutelli e Veltroni che non mi sembra siano andate bene''. Cosi' il sindaco di Roma Gianni Alemanno in un'intervista a TgCom 24 ha commentato un parallelo tra lui e il candidato alle primarie del Pd.

''Io sono sempre attento a quello che succede a livello nazionale - ha aggiunto - ma l'impegno che ho con Roma ha la priorita'''. ''Il tentativo di Renzi non pu• che fare simpatia - ha aggiunto Alemanno secondo le anticipazioni fornite -. Dopo tanti anni di apparato e burocrazie del vecchio dirigismo del Pd c'e' un giovane che sfida tutto questo. Non so cosa portera' perche' c'e' una contraddizione di fondo: da' un messaggio di liberta' in un contesto della vecchia sinistra. Alla fine questa contraddizione esplodera'''. Alemanno si e' poi detto d'accordo con Renzi sull'estensione della legge elettorale per i Comuni alle consultazioni per il Parlamento: ''La legge dei sindaci e' la migliore formula che si puo' realizzare oggi in Italia, quella che ha funzionato meglio. Per fare questo tipo di legge, pero', non basta la riforma della legge elettorale, occorre anche una riforma costituzionale, che e' la proposta del Pdl''.