Firenze, 10 settembre 2012 - Arriva WineTown, la terza edizione della festa del vino di qualità che il 21 e il 22 settembre inonderà Firenze di buon cibo, musica e spettacoli. Anche per questa terza edizione tornerà la collaudata formula che ha avuto grande successo negli anni passati, e che vedrà una quindicina di prestigiosi palazzi storici pubblici e privati aprire i loro cortili e i loro chiostri a circa 200 selezionati produttori enologici.

Le degustazioni si concentreranno nelle zone di Tornabuoni, Oltrarno e Proconsolo, dedicate rispettivamente ai vini toscani, non toscani e biodinamici; le tre aree ospiteranno anche altrettanti mercati agricoli, con i prodotti tipici toscani in piazza Strozzi, i prodotti delle altre regioni in piazza Santo Spirito e i prodotti di aziende biologiche e biodinamiche nella piazzetta della Loggia del Grano, dietro Palazzo Vecchio.

''La ricetta alla base del successo di WineTown è quella di aver coniugato la cultura del vino al territorio e al patrimonio artistico di Firenze, attraverso un'idea originale ed efficace: utilizzare non i 'soliti' tendoni o chioschi, ma i nostri meravigliosi palazzi storici - ha sottolineato il vicesindaco Dario Nardella presentando la manifestazione - Questo, accanto alle tante e interessanti iniziative collaterali, fa di Wine Town un'iniziativa di ottimo livello, rivolta ad un pubblico medio-alto e ad un turismo di qualità; che è quello di cui Firenze ha oggi bisogno''. 

Da parte sua, l'organizzatore di Wine Town Francesco Spanò ha sottolineato l'ampia gamma di produttori presenti, dai piu' blasonati alle aziende 'di nicchia', ed ha ricordato i tanti eventi collaterali. Ci sarà la cucina d'autore che scenderà in piazza con 18 grandi cuochi toscani, che si esibiranno al centro dei tre mercati agricoli; ci saranno musici, saltimbanchi e giocolieri che ricreeranno l'atmosfera delle antiche feste di popolo; si terranno grandi concerti, con musicisti che si esibiranno sia nelle proprie formazioni che in jam session di jazz, con puntante anche nella canzone d'autore e nella classica.

''Una vera festa della musica che renderà partecipe il pubblico di appassionati e di uditori casuali - e' stato sottolineato - I concerti e gli spettacoli, tutti ad ingresso libero, sono stati selezionati considerando le caratteristiche di ogni singolo chiostro o cortile, rispettivamente dal musicista Piero Borri, da Alessandro Gigli (direttore artistico del Festival degli artisti di strada Mercantia) e Alberto Masoni di Terzostudio''.

Inoltre la sezione ''Innovazione e Vino e Architettura'', a cura di Massimo T. Mazza e Paolo di Nardo, affrontera' il tema della comunicazione globale del vino, con un evento in Palazzo Vecchio a cui parteciperanno l'architetto Agnese
Mazzei, il conte Gelasio Gaetani d'Aragona Lovatelli, Steven White, Antonio Catalani, Vincenzo Zampi e Aldo Colonetti; prevista anche una degustazione unica di Sauternes, a cura di Bernardo Conticelli. 

I 10 percorsi tematici di Wine Town saranno affiancati da degustazioni guidate a cura di Enoclub Siena e di Giacomo Lippi; e' prevista anche la serata di premiazione dell'International Chocolate Awards e una degustazione con 4 produttori internazionali di cioccolato, a cura di Monica Meschini.  Infine una curiosità: sarà possibile spostarsi nelle tre aree del centro storico con i risciò a pedali, prenotabili sul sito o da ''prendere al volo'', come si faceva un tempo con i taxi.

WineTown 2012 è promossa dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dal Comitato WineTown, in collaborazione con Ais (Associazione Italiana Sommelier) e Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane) con il sostegno di Confesercenti, Confcommercio, Università degli Studi di Firenze, Soprintendenza e Fondazione Sistema Toscana. Gli sponsor principali sono Bcc Chianti Banca e Pelliconi mentre gli sponsor tecnici: Conad, Firenze Parcheggi, RCR, Bartolini, Galateo e Il Loft a Firenze.

Le degustazioni potranno essere effettuate negli orari di apertura della manifestazione, previo acquisto della WineCard. La tessera è acquistabile all'interno di tutti i palazzi delle degustazioni, presso i supermercati Conad della
provincia di Firenze e nei supermercati Conad della Toscana (a prezzo scontato), on line, con pagamento tramite carta di credito.