Firenze, 31 agosto 2012 - Sulla proposta della Regione di aumentare fino a 1,50 euro la tariffa urbana del Trasporto pubblico locale su gomma, la Provincia di Firenze espone un progetto per mantenere i costi al livello attuale (1,20 euro). Nel lotto urbano fiorentino, ha spiegato l'assessore provinciale ai trasporti Stefano Giorgetti, per mantenere l'equilibrio economico dei costi del servizio occorre ricavare dai titoli di viaggio circa 38 milioni di euro: ''Ne mancano 7 rispetto al livello attuale'', ha detto l'assessore.

 

La Provincia stima un aumento del 9-11% di passeggeri, con incremento dei ricavi di circa 3 mln, per l'incremento progettato della rete urbana, una rete più efficiente basata sul sistema dei nodi di interscambio tra i mezzi provenienti dal territorio extraurbano e i mezzi urbani. Altri 3 mln arriverebbero dalla lotta all'evasione tariffaria, mirando all'incarrozzamento degli utenti da un solo accesso e alla verifica di tutti i titoli di viaggio compresi gli abbonamenti.

 

Inoltre 1 mln arriverebbe dal recupero nei trasferimenti in quota dei ricavi della tramvia. Questi punti, compresa l' ipotesi di un nuovo biglietto urbano da 1,50 euro ma valido 2 ore a fianco del tradizionale 1,20 euro/90 minuti, saranno discussi e valutati con i Comuni del lotto metropolitano in una riunione il 3 settembre, ''per giungere a una decisione condivisa - afferma la Provincia - da confrontare e verificare con la Regione''.