Firenze, 29 agosto 2012 - Il tenore Andrea Bocelli ed il coro del Maggio musicale fiorentino impegnati in un concerto di musica sacra nel Duomo di Firenze. Il concerto si terrà sabato 8 settembre, (cura di Fondazione Unitalsi - Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes, Santuari Internazionali e Opera di Santa Maria del Fiore), in occasione dalla presentazione al pubblico del restauro, dopo un intervento durato 27 anni, della porta del Paradiso del Battistero di Firenze, realizzata da Lorenzo Ghiberti nel '400.
 

Il programma della serata, intitolata 'Inno al Paradiso', è dedicato alla Madonna, cui è consacrata la Cattedrale. E' prevista l'esecuzione di celebri brani eseguiti dal tenore Andrea Bocelli accompagnato dal Coro del Maggio Musicale Fiorentino (20 elementi), dal mezzosoprano Patrizia Scivoletto e dall' Ensemble musicale 'Suavis Concentus'.

Il concerto sarà diretto da Carlo Bernini e da Michele Manganelli, quest'ultimo appena nominato Maestro della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze. Sara' eseguita una serie di Ave Maria: quelle, celeberrime, di J.S. Bach - C.Gounoud e di F.Schubert, seguite da quelle di T. L. da Victoria, G.Caccini (attribuita), P.Mascagni, oltre all'Ave Maria di Lourdes rielaborata per l'occasione dal Maestro Manganelli. Faranno parte del programma anche il corale della cantata 147 di J.S. Bach, dedicato sempre alla Madonna, e due pagine particolarmente evocative come Panis Angelicus di C. Franck e Ave Verum di W. A. Mozart.


Il concerto, spiega una nota, si terrà alla presenza dell' Arcivescovo Metropolita di Firenze cardinale Giuseppe Betori, e sarà aperto al pubblico solo su prenotazione, fino ad esaurimento posti, e avrà inizio alle ore 20.45 con ingresso a partire dalle 19.30 che sarà riservato esclusivamente a coloro che saranno muniti del coupon. Per prenotazioni telefonare allo 055.26524222.

Tra gli ospiti saranno presenti anche tanti disabili dell'Unitalsi, l'Associazione che accompagna ogni anno migliaia di pellegrini a Lourdes.