Firenze, 28 agosto 2012 - L'Enpa scende in campo a sostegno della campagna ''promossa dal PD toscano - si legge in una nota dell'Ente Protezione Animali - e dalla senatrice Silvana Amati, una raccolta di firme per  l'introduzione dei farmaci generici veterinari, che va nella direzione da noi auspicata di combattere il 'caro-farmaci' per i pet''.

''Curare i pet - sottolinea l' Enpa - e' diventato un costo insostenibile per le famiglie italiane, gia' duramente provate dalla crisi e da un carico fiscale estremamente oneroso. L'attuale normativa prevede infatti che i veterinari non possano prescrivere ai loro pazienti animali farmaci per uso umano nel caso in cui siano disponibili medicinali veterinari - piu' costosi - con le stesse indicazioni terapeutiche. Secondo quanto calcolato dalla Protezione Animali, in alcuni casi il passaggio dai medicinali umani ai farmaci veterinari comporta in alcuni casi un aggravio ben superiore al 100%''.

L'Enpa ha calcolato che ''il costo della ranitidina (gastroprotettore per ulcera), ad esempio, e' aumentato da 8,59 a 16 euro; quello delle cefalosporine (un potente battericida) da 3,9 euro a 27,5, mentre il Benazepril - un farmaco indicato per l'insufficienza cardiaca - e' passato da 7,76 euro a 18,9''. ''Si tratta naturalmente di costi relativi alla singola confezione - aggiunge l'Enpa - e non all'intera durata della terapia che puo' anche prolungarsi nel tempo e che in alcuni casi puo' essere prescritta per l'intera vita dell'animale.

Condividiamo la necessita' di garantire maggiore sicurezza ai pazienti animali, ma non comprendiamo il motivo per cui nel nostro Paese i farmaci veterinari abbiano costi cosi' esorbitanti, che riteniamo ingiustificati''.