Firenze, 28 luglio 2012 - Anche nei boschi vicino Crespello, quartiere periferico di Mercatale che confina con la celebre pineta di Pian del Melograno, è stata vista la pantera, non più tardi di 72 ore addietro. Lo hanno riferito ieri cacciatori del paese, che a questo punto seguono con passione la vicenda del felino che è stato filmato, qualche giorno fa, sulla riva dell'alto Lago di Valigondoli (VIDEO).

E' stato un uomo di 39 anni di Mercatale, Valerio Vignoli, vigile del fuoco in forza al Distaccamento di Petrazzi a Castelfiorentino, a riprendere col suo cellulare i movimenti del felino nero. Lo si vede uscire dal bosco, dopo aver evidentemente atteso che la gente in riva al lago se ne andasse, cercare cibo e tornare nella selva. Vignoli era sul
lago per trascorrere qualche ora libera di relax; lo specchio d'acqua a quasi 500 metri, tra i boschi, è molto gettonato per questo.


Ieri, appena la notizia ha preso a circolare, e dopo che La Nazione ha diffuso il video sul proprio sito Internet, a Mercatale era tutto un rincorrersi di telefonate. "Sappiamo che la pantera è stata avvistata anche a Crespello - racconta un cacciatore, che col suo gruppo frequenta tutta la zona e soprattutto le alture della Giogaia di Panzano dove si trova Valigondoli - L'animale sembra molto provato, è magro, e non si sa come sia finito da queste parti. Forse, qualcuno ce l'aveva a casa e ha voluto disfarsene".

Prima di questa segnalazione a Valigondoli, su quelle colline i cacciatori non avevano mai visto la pantera. Che invece era stata "accertata" a San Pancrazio ed alla Sambuca. Crespello dista dal Lago di Valigondoli circa 4 chilometri, distanza che per un felino del genere è come fare due passi nel giardino di casa. da parte sua, Valerio Vignoli ha messo a disposizione della polizia provinciale il filmato. Si faranno accurati accertamenti.

Andrea Ciappi