Firenze, 18 luglio 2012 - Matteo Renzi chiede il via libera alla prosecuzione delle rierche sulla Battaglia di Anghiari, l'affresco 'perduto' di Leonardo da Vinci, che potrebbe celarsi dietro il dipinto del Vasari nel Salone dei Cinqucento in Palazzo Vecchio. Il messaggio diretto alla soprintendente per il Polo museale fiorentino Cristina Acidini del sindaco arriva dopo settimane di stop ai lavori.

 


''Siamo in presenza di una serie di dati accertati e di opportunità di acquisirne tanti altri per dirimere uno dei misteri piu' affascinanti della storia dell'arte e della cultura. Si tratta di cogliere questa opportunità decidendo di proseguire il lavoro di ricerca. E con la presente chiedo formalmente che la Sovrintendenza si pronunci in tal senso'', scrive il sindaco nella lettera inviata per conoscenza anche al ministro per i Beni culturali Lorenzo Ornaghi, che il 19 giugno scorso, nel corso della sua visita a Firenze, aveva detto che non spettava a lui la decisione, ma che sarebbe stata la soprintendenza, ''con tutta la documentazione necessaria'' a fare ''la sua valutazione in modo responsabile''.
 

In chiusura Renzi raccomanda che ''la situazione di stallo generata nelle ultime settimane'' sia ''rapidamente superata, anche per dare certezze al soggetto privato che ha generosamente sostenuto fino ad oggi l'iniziativa. Auspico quindi, condividendo il punto di vista formulato dal ministro Ornaghi nel corso del nostro recente incontro fiorentino, che la decisione della sovrintendenza possa maturare in tempi rapidi''.


In particolare la richiesta è di ''procedere alle verifiche endoscopiche nelle aree di muratura'' che sono state messe a nudo nelle indagini precedenti, ''disponendo di superfici di studio decisamente superiori per l'analisi visiva della muratura retrostante sia per il campionamento di quantita' significative di materiale per le successive indagini''.