Firenze, 13 luglio 2012 - Si è presentato in banca e ha tentato di aprire un conto corrente. Fin qui nulla di strano, il problema è che ha cercato di aprirlo utilizzando l'identita' di un uomo di 55 anni deceduto alcuni mesi fa. Protagonista, ieri mattina in una filiale di Banca Intesa in via Datini, un quarantaseienne fiorentino. La dipendente della banca, accortasi che l'uomo aveva presentato una patente e una tessera sanitaria palesemente falsi, ha avvisato la polizia. Gli agenti lo hanno sorpreso nell'istituto e lo hanno denunciato per tentata truffa, uso di documenti falsi e sostituzione di persona.

Secondo quanto emerso, il truffatore aveva falsificato i documenti del defunto riproducendoli dagli originali, che ha detti di aver ricevuto da un amico; poi ci ha attaccato sopra la sua foto, scannerizzandola con un pc.
Impossibilitato ad aprire un conto in banca poiche' gravato da precedenti di polizia per reati analoghi, avrebbe messo in atto lo stratagemma usando un'identita' 'pulita'.