Firenze, 22 giugno 2012 - Sono già mille i sindaci, assessori e consiglieri che hanno risposto alla 'chiamata' di Matteo Renzi. Ma i partecipanti alla convention 'Big Bang. Italia Obiettivo Comune' potrebbero aumentare ancora. Le prenotazioni sul sito web bigbangitalia.it, rimarranno aperte fino a domani mattina, quando si apriranno le danze.

Un'occasione per condividere idee e iniziative, per abbozzare insomma un programma in previsione delle primarie e oltre. L'incontro sarà moderato dal presidente del consiglio regionale dell'Emilia Romagna Matteo Richetti; l'intervento del sindaco di Firenze dovrebbe essere o in chiusura dei lavori della mattina o in apertura della sessione pomeridiana. Per l'intervento conclusivo è attesa Debora Serracchiani, europarlamentare del Pd. Intanto oggi pomeriggio si è svolta una riunione organizzativa a porte chiuse.

Nella giornata di domani sono previsti circa 80 relatori: ogni amministratore avrà 5 minuti di tempo e gli interventi saranno accompagnati da una foto che simboleggia il contenuto delle varie proposte che saranno presentate. Come la Leopolda. Ma non chiamatela così. "La vera Leopolda - ha spiegato Renzi - ci sarà 15 giorni prima delle primarie del Pd". Tra i vari temi che saranno discussi dagli amministratori (sindaci, consiglieri comunali e regionali, e presidenti di Provincia) ci sono taglio alla burocrazia, patto di stabilità, Imu, scuola, cultura e sociale.  

Chi non ci sarà potrà comunque seguire l’evento in streaming. Ma fin da ora Renzi conta di vedere tanti colleghi sulle gradinate del Palacongressi: "Abbiamo ricevuto molte adesioni — spiegava nella sua enews di ieri —, nonostante lo scarso preavviso del quale mi scuso e le immancabili polemiche (ma dai! Organizzatele prima queste cose!): dal nord al sud, dal sindaco di Ponte di Legno a quello di Gela, dai sindaci piemontesi a quelli calabresi passando per quasi cinquanta tra sindaci di comuni capoluogo e consiglieri regionali, rappresenteremo amministratori di un’Italia che non vuole solo lamentarsi o incupirsi. Ma che desidera ripartire".

Il programma prevede l’apertura con un omaggio ai sindaci emiliani con il primo intervento, che sarà fatto in collegamento, affidato al sindaco di Finale Emilia, Fernando Ferioli. "Io chiuderò la prima parte dei lavori, verso le 12.30 — dice Renzi —. La pausa pranzo sarà frugale e riprenderemo alle 14 in modo tale da lasciare tutti liberi di rientrare a casa verso le 18".