Grosseto, 22 giugno 2012- La Asl 9 di Grosseto ha sperimentato ieri, in occasione della giornata dedicata alla sensibilizzazione sulle patologie odontoiatriche nei bambini, un'iniziativa per aiutare appunto i più piccoli ad avvicinarsi nel modo meno traumatico possibile alla poltrona del dentista, grazie alla presenza di un barboncino.

L'iniziativa del servizio di Odontoiatria infantile della Asl 9 dal titolo “Un amico a 4 zampe....in ospedale” si è valsa del supporto del barboncino Kimbo nell'“accompagnare” i bambini sulla sedia del dentista.

Kimbo, un barboncino di 8 anni, per tutta la mattinata di giovedì è stato in compagnia di un gruppo di 8 piccoli pazienti e li ha letteralmente accompagnati nello studio dentistico della dottoressa Alessandra Romagnoli, che da anni si occupa delle patologie odontoiatriche del minore, per la Asl 9. La presenza del cagnolino ha smorzato la paura facendo percepire ai bambini il momento del dentista più come un gioco.

Lo spunto è stato preso dall’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove il cane Budino è la mascotte dei bambini del Servizio di Odontoiatria infantile speciale.

Negli anni precedenti, invece, la Asl 9 aveva già sperimentato la pet therapy nel reparto di Pediatria.

L’Odontoiatria infantile è un servizio territoriale della Asl 9, che viene centralizzato all’ospedale Misericordia, dove l’ambulatorio (situato nella palazzina della libera professione) lavora a stretto contatto e in collaborazione con il Pronto soccorso pediatrico, per i traumi e per le patologie odontoiatriche dei bambini in urgenza.