Firenze, 18 giugno 2012 - Veronica Locatelli mori' il 15 luglio del 2008, a 37 anni, precipitando da un bastione al Forte Belvedere. Oggi c'è stato un sopralluogo nel luogo dove la donna ha perso la vita.

Ci sono stati momenti  di commozione per la madre di Veronica, Annamaria. Il sopralluogo era stato chiesto dal giudice Francesco Maradei, nell'ambito del processo che vede imputate sei persone, fra cui l'ex sindaco Leonardo Domenici.

Durante il sopralluogo, a cui hanno partecipato avvocati, lo stesso giudice, il pm Concetta Gintoli, e consulenti di parte, sono state anche illustrate le misure adottate per rendere piu' sicuro il Forte. Fra l'altro, e' stato abbassato il terrapieno dove si trovava Veronica ed e' stato costruito uno scalino sul muro che lo delimita. Proprio per passare da quel muretto a quello di fronte, che per un'illusione ottica dovuta al buio e alla vegetazione cresciuta sulla parete esterna sembrava delimitare un campo e che invece dava sul vuoto, Veronica fece un breve passo che la indusse a cadere dal bastione.

 

Nel processo il pm Concetta Gintoli ha chiesto le condanne per omicidio colposo a quattro anni per l'ex sindaco Domenici, per Giuseppe Gherpelli, ex direttore della direzione cultura di Palazzo Vecchio e per Ulderigo Frusi, l'ingegnere responsabile della sicurezza della struttura; tre anni per Susanna Bianchi, presidente della cooperativa Archeologia che aveva in gestione il Forte. Chiesta invece l'assoluzione per Daniele Gardenti e Monica Zanchi, incaricati dei controlli per conto della cooperativa.