Firenze, 14 giugno 2012 - Spese 'pazze', viaggi, regali e cene con i soldi dell'Università. Ma anche assunzioni 'facilitate' per parenti e conoscenti. Per la gestione 'allegra' delle casse e del personale dell'istituto di alta formazione universitaria Sum, l'Istituto di Scienze Umane con sedi a Firenze e Napoli, si terrà un processo davanti al tribunale di Firenze che comincerà l'8 marzo 2013. Oggi, al termine dell'udienza preliminare, il gup di Firenze Anna Favi ha rinviato a giudizio il professor Aldo Schiavone, insigne giurista, fondatore ed ex direttore del Sum.

Con lui altri indagati: i due direttori amministrativi del Sum, Loriano Bigi (nel 2007) e Antonio Cunzio (nel 2008), più Daisy Sturmann, dirigente amministrativo dell'Istituto di studi umanistici-consorzio interuniversitario di Scienze umane (2002-2007) da cui originò il Sum. A processo anche Maria Grazia Guidali, titolare di un'agenzia di viaggi.

Gli imputati sono accusati a vario titolo di peculato, abuso d'ufficio, truffa aggravata e favoreggiamento, reati ipotizzati dalla procura di Firenze per irregolarità che la Guardia di finanza ha individuato esaminando 1.500 documenti contabili, soprattutto rimborsi su spese di vario tipo.


Il giudice Favi ha invece prosciolto da tutte le accuse il professor Mario Citroni, celebre latinista, attuale direttore del Sum, e l'ex direttore amministrativo dell'Università di Firenze e poi, nel 2006, dello stesso Sum, Michele Orefice.
 

Trentasette i capi d'imputazione formulati dal pm Giulio Monferini nell'inchiesta. Tra gli imputati, il professor Schiavone dovrà rispondere di peculato, abuso d'ufficio e truffa. Cadute invece le accuse di peculato e favoreggiamento per Loriano Bigi, direttore amministrativo del Sum nel 2007, che è stato rinviato a giudizio per due presunti episodi di abuso d'ufficio.

Antonio Cunzio risponderà di abuso d'ufficio e peculato, ma non di favoreggiamento. Daisy Sturmann, responsabile della ragioneria del Consorzio interuniversitario, prima che diventasse Sum, è accusata di peculato ed abuso d'ufficio in concorso col professor Schiavone. Infine, la titolare dell'agenzia di viaggi è accusata di truffa e favoreggiamento personale e reale a vantaggio del professor Schiavone in merito ai rimborsi ottenuti per viaggi che gli inquirenti non ritengono compatibili con l'attività del Sum.