Firenze, 9 giugno 2012 - Ataf e Trenitalia potenziano il servizio per l'arrivo del 'Boss'. Ecco come andare al concerto di Bruce Springsteen, domani sera allo stadio Franchi.

 

CON L'AUTOBUS


Servizi regolari: linee 6, 10, 17 e 20.


Servizio aggiuntivo con 6 linee straordinarie:
• Linea 52: la linea collega lo Stadio alla Stazione S. Maria Novella (lato Largo Alinari, davanti a Mc Donald's). La linea effettua il percorso Stadio – Piazza Savonarola – Piazza San Marco – Stazione. In servizio dalle ore 18.00
• Linea 54: la linea collega lo stadio con la Stazione di Rifredi, passando anche dalla Stazione Santa Maria Novella (lato Largo Alinari, davanti a Mc Donald's). Effettua il percorso Stadio - Piazza Savonarola – Piazza San Marco – Stazione S. Maria Novella - Statuto – Piazza Dalmazia – Viale Morgagni (Careggi) – Stazione Rifredi. In servizio dalle ore 18.00
• Navetta Tavarnuzze: la linea collega lo stadio con Tavarnuzze, passando anche dalla Stazione S. Maria Novella. Effettua il percorso Stadio – Piazza Savonarola – Piazza San Marco – Stazione S. Maria Novella – Oltrarno (Porta Romana) – Due Strade – Galluzzo (parcheggio Bottai) – Tavarnuzze. Partenza da Tavarnuzze alle ore 17.50 - 18.30 - 19.20)
• Navetta Bagno a Ripoli: collega lo Stadio a Grassina, passando anche per la zona di Gavinana e da Viale Europa (parcheggio Europa). Effettua il percorso Stadio – Gavinana – Viale Europa – Bagno a Ripoli - Antella – Grassina. Partenza da Grassina alle ore 17.50 - 18.10 - 19.10 - 19.30
• Navetta Campi Bisenzio: collega lo stadio con Campi Bisenzio passando anche dalla Stazione S. Maria Novella (lato Largo Alinari, davanti a Mc Donald's) e da Piazza Puccini. Effettua il percorso Stadio – Piazza Savonarola – Piazza San Marco – Stazione S. Maria Novella – Piazza Puccini – Via Pratese – Campi Bisenzio. Partenza da Campi (Via Galilei) alle ore 18.00 - 18.30 - 19.20
• Navetta Novoli: collega lo stadio con Novoli, passando dalla Stazione S. Maria Novella (lato Largo Alinari, davanti a Mc Donald's). Effettua il percorso Stadio - Piazza Savonarola – Piazza San Marco – Stazione S. Maria Novella – San Iacopino – Novoli (capolinea in Via Lippi e Macia). Partenza da Novoli (Via Lippi e Macia) alle ore 18.00 - 18.20 - 18.40 - 19.00 - 19.20 - 19.40 - 20.00 - 20.20

Le linee straordinarie ATAF inizieranno il loro servizio a partire dalle ore 18.00 per favorire l’afflusso al concerto e saranno aggiuntive rispetto al normale servizio Ataf. Per il ritorno le linee straordinarie inizieranno il loro servizio da 15' circa prima del termine del concerto a 60' circa dopo il termine con le seguenti modalità.

FERMATE - Alla fine del concerto il servizio Ataf in partenza da:

- Via Sette Santi (quando esci dallo Stadio percorri viale dei Mille per 200 metri fino all'incrocio con Via Sette Santi)$0
• Linea 52 in direzione Piazza Savonarola, Piazza S.Marco, Stazione S.Maria Novella
• Linea 54 in direzione piazza Savonarola, piazza San Marco, Stazione S.Maria Novella, Statuto, Piazza Dalmazia, Viale Morgagni, Rifredi (stazione di Rifredi). $

- Viale dei Mille (quando esci dallo Stadio percorri viale dei Mille per 200 metri, prima dell'incrocio con Via Sette Santi)
• Navetta per Campi Bisenzio in direzione Piazza Savonarola, Piazza San Marco, Stazione S.Maria Novella, Piazza Puccini, Via Baracca, Via Pratese, Campi Bisenzio.
• Navetta per Galluzzo – Tavarnuzze in direzione Piazza Savonarola, Piazza San Marco, Stazione S. Maria Novella, Oltrarno (Porta Romana), Due Strade, Galluzzo (parcheggio Bottai), Tavarnuzze.
• Navetta per Novoli in direzione Piazza Savonarola, Piazza San Marco, Stazione S. Maria Novella, Piazza San Iacopino, Viale Guidoni, Via di Novoli e Via Lippi e Macia.

- da Viale Paoli (quando esci dalla Stadio percorri Viale Fanti fino a Viale Cialdini, fronte stadio rugby):
• Navetta per Bagno a Ripoli sin direzione Gavinana, Viale Europa (parcheggio), Grassina, Antella e Bagno a Ripoli.

 

CON LA TRAMVIA - Per chi arriva da Scandicci e più in generale dalla tratta Firenze Pisa Livorno è fondamentale sapere che si può utilizzare la nuova TRAMVIA. A Scandicci, in Via della Costituzione, presso il Capolinea di Villa Costanza sarà predisposto un parcheggio dove potranno lasciare la macchina coloro che poi prenderanno la tramvia. Si fa inoltre presente che lungo tutto il percorso della tramvia - dal capolinea di Villa Costanza fino alla fermata di Viale Nenni - è comunque semplice parcheggiare. 

Se prendi la tramvia, scendi al capolinea Stazione S.Maria Novella, e prendi - o il treno che collega la stazione centrale alla stazione Campo di Marte - oppure attraversa la piazza fino a Largo Alinari (davanti al Mc' Donald's) e prendi le linee ATAF (linee regolari o le navette straordinarie). Per il ritorno si potrà utilizzare il treno speciale in partenza da Campo di Marte, oppure utilizzare una delle linee Ataf (normali o straordinarie) che arrivano in piazza Stazione. La tramvia starà eccezionalmente in funzione fino ad un’ora dopo il termine del concerto.

Il biglietto di corsa semplice costa 1,20 euro e può essere acquistato - presso le rivendite ATAF (1.300 tra bar, tabacchi, edicole ecc in tutta la città)
- via SMS mandando un sms con scritto “ataf” al numero 4880105 e nel giro di pochi secondi arriva un messaggio di risposta con un codice alfanumerico da esibire al verificatore per il controllo. E' questa una possibilità interessante sopratutto per i non fiorentini che non saranno dunque costretti a cercare una rivendita. Non ci sono costi aggiuntivi, se non l’invio del messaggio al costo previsto dal piano tariffario dell’operatore. Tutte le istruzioni da questo link.
- presso le casse dei parcheggi e ai parcometri pagando l’importo e schiacciando l’apposito pulsante “biglietto bus”
- a bordo dall’autista al prezzo maggiorato di 2€ $


CON IL TRENO - Trenitalia ha predisposto un nutrito programma di treni utili per raggiungere la stazione di Firenze Campo di Marte che dista poco più di 300 metri dallo stadio. 

ANDATA - Nell'arco della giornata oltre 100 treni fermano nella stazione di Firenze Campo di Marte tra cui otto Frecciarossa e Frecciargento provenienti da nord e da sud. C'è dunque soltanto l'imbarazzo della scelta. Quanti provengono dalla direttrice Chiusi/Arezzo/Valdarno potranno scendere direttamente alla stazione di Firenze C.M. Coloro che invece provengono dalle direttrici, Livorno/Pisa/Empoli, e Pistoia/Prato dovranno cambiare treno a Firenze SMN, dove troveranno sicuramente una comoda coincidenza per Firenze Campo di Marte. $0 Chi abita a Firenze può salire nelle varie stazioni cittadine (Rovezzano, Rifredi, Le Piagge e Castello) e usare il treno come una metropolitana di superficie.


RITORNO – Per tornare a casa sono previsti, al termine del concerto, 5 treni straordinari per le direttrici: 1) Prato/Pistoia, 2) Empoli/Pisa/Livorno,  3) Valdarno/Arezzo, 4) Siena 5) navetta per la stazione di Firenze S.M.N. (per arrivare al capolinea della tramvia). 

Importante: nel caso di un ipotetico ritardo della fine del concerto, le partenze dei treni verranno posticipate. Naturalmente per usare i treni (anche nelle tratte cittadine) è necessario munirsi di un titolo di viaggio valido, acquistabile presso le stazioni FS o su internet. Per le tratte all’interno del territorio del Comune di Firenze può essere utilizzato anche un normale biglietto ATAF.

 - Al termine del concerto, dalla stazione di Firenze Campo Marte, saranno disponibili cinque corse: la prima con partenza alle ore 0.40, diretta a Siena con arrivo alle ore 2.30 Il treno effettuerà le seguenti fermate intermedie: Empoli, Ponte a Elsa, Castelfiorentino, Certaldo e Poggibonsi.

 - La seconda corsa con partenza alle ore 0.40, diretta ad Arezzo con arrivo alle ore 2.20. Il treno effettuerà le seguenti fermate intermedie: Firenze Rovezzano, Compiobbi, Sieci, Pontassieve, S. Ellero, Rignano S/A, Incisa, Figline V.no, S. Giovanni V.no, Montevarchi, Bucine, Laterina e Ponticino.

- La terza corsa con partenza alle ore 0.45, diretta a Pisa Centrale con arrivo alle ore 2.28 e a Livorno Centrale con arrivo alle ore 2.50. Il treno effettuerà le seguenti fermate intermedie: Firenze Rifredi, Le Piagge, Signa, Montelupo, Empoli, S. Miniato, S. Romano, Pontedera, Cascina, San Frediano e Navacchio.

 - La quarta corsa con partenza alle ore 0.50, diretta a Prato Centrale con arrivo alle ore 1.21 e a Pistoia con arrivo alle ore 1.48. Il treno effettuerà le seguenti fermate intermedie: Firenze Rifredi, Firenze Castello, Sesto Fiorentino, Prato Centrale, Prato Porta al Serraglio, Prato Borgonuovo e Montale-Agliana.

 - La quinta corsa con partenza alle ore 0.55, diretta a Pisa Centrale con arrivo alle ore 2.36 e a Livorno Centrale con arrivo alle ore 2.59. Il treno effettuerà le seguenti fermate intermedie: Firenze Rifredi, Le Piagge, Lastra a Signa, Montelupo, Empoli, S. Miniato, S. Romano, Pontedera, Cascina, San Frediano e Navacchio.

 - Sarà attivo anche un collegamento metropolitano con partenza alle ore 0.35 da Firenze Campo Marte diretto a Firenze Santa Maria Novella.