Tutti a tavola per aiutare la ricerca e la cura del retinoblastoma, una malattia rara ma non troppo. E' un tumore che colpisce i bambini da zero a tre anni e può far perdere loro la vista. Rappresenta circa l'80% delle oncologie oculari dei bambini, ma se viene diagnosticato in tempo può essere curato.

A Siena all'ospedale Le Scotte il reparto di Oftalmologia con la dottoressa Doris Hadjistilianou e un gruppo di giovani medici tra cui la dottoressa Sonia De Francesco, è diventato un centro di eccellenza nazionale e di riferimento a livello europeo.
Grazie al loro lavoro i bambini hanno una buona probabilità di condurre una vita normale.

Proprio al reparto di Oftalmologia delle Scotte, è dedicata “In fondo ai tuoi occhi”, iniziativa di beneficenza che si svolgerà a Firenze l'8 giugno. Tre giovani chef, i Jeunes Restaurateurs d'Europe (JRE) Marco Stabile dell'Ora d'Aria di Firenze, Cristiano Tomei dell'Imbuto di Viareggio (Lu) e Filippo Saporito della Leggenda dei Frati di Castellina in Chianti (Si) prepareranno i piatti della cena che si terrà a Palazzo Guicciardini, in via Guicciardini 15.

Il costo è di 100 euro e vedrà anche un'asta di vini curata da Aset Toscana, associazione di giornalisti enogastronomici.

Lo scopo è quello di raccogliere fondi per intervenire con sempre maggiore anticipo e curare in maniera sempre più incisiva il retinoblastoma. Al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena è stato messo a punto un protocollo di diagnosi e terapia della malattia unico in Italia.
Il protocollo tiene conto dell’esperienza del Centro di riferimento per il retinoblastoma e del supporto del dottor Carlo Venturi, direttore di Neuroradiologia Diagnostica e Interventistica presso lo stesso policlinico. Si tratta di una «una nuova opportunità terapeutica – spiega Doris Hadjistilianou – che si aggiunge a quelle tradizionali e che può permettere di evitare l’enucleazione dell’occhio attraverso una tecnica di chemiochirurgia, eseguita dal neuroradiologo e che abbiamo studiato presso lo Sloane Kettering Centre di New York».

Collaborano all’evento Fipe e Confcommercio Toscana, i Consorzi Chianti Classico, Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino e Vernaccia di San Gimignano, il Consorzio Olio extravergine toscano Igp e quello della Mozzarella di Bufala Campana, pastificio Martelli, Antica Macelleria Falorni, Maison Encry e l’Istituto di Tutela Grappa del Trentino. Hanno contribuito Pharmaguida e Chiantibanca.

La serata è aperta a tutti su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: telefono 347.3400198.
 

Manuela Plastina
[email protected]