Firenze, 4 giugno 2012- Sergio Givone è nato a Buronzo, in provincia di Vercelli, l'11 giugno 1944 ed è un filosofo italiano.

Si è laureato in Filosofia presso l'Università di Torino con Luigi Pareyson. Ha poi insegnato a Perugia, Torino e Firenze, dove è attualmente professore ordinario di Estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia.

E' stato Humboldt-Stipendiat presso l'università di Heidelberg durante gli anni accademici 1982-833 e 1987-88. Ha tenuto conferenze e cicli seminariali nelle università straniere di: Stanford (Usa), Columbia (Usa), Sorbona (Francia), Paris VIII (Francia), Lille (Francia), Heidelberg (Germania), Stoccarda (Germania), Autonoma di Madrid (Spagna), Complutense di Madrid (Spagna), Barcellona (Spagna).

Particolarmente significativa la produzione di Givone su Dostoevskij, nella quale reinterpreta l'autore russo in relazione al nichilismo europeo. Da questa riflessione nasce anche la ricerca sulla storia del nulla e sulle sue implicazioni in un nuovo pensiero tragico.

Inoltre, Sergio Givone si è dedicato anche alla narrativa, sempre mantenendo una forte impronta filosofica e con chiari riferimenti alla letteratura russa.