Firenze, 25 maggio 2012 - Coprifuoco nella via della movida fiorentina. La procura ha deciso il sequestro preventivo per sei locali di via de' Benci: Moyo, Red Garter, Lochness, Kikuya, Oibò, e Soul Kitchen.  I reati ipotizzati sono disturbo della quiete pubblica, e solo per alcuni esercizi, occupazione abusiva di suolo pubblico. I locali dovranno restare chiusi dalle 22 alle 7. Il blitz della polizia municipale questo pomeriggio, su disposizione del gip di Firenze.

 

Gli accertamenti della polizia municipale sono scattati a seguito di numerosi reclami dei residenti della zona per i rumori causati dalla musica ad alto volume e dagli schiamazzi degli avventori. In particolare, le verifiche si sono concentrate nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, e sono state eseguite tra il 24 settembre e il 15 ottobre 2011.

 

Nel corso dei controlli è stato verificato che gli esercizi in questione tenevano la musica ad altissimo volume, lasciando le porte d'ingresso aperte in modo che la musica fosse udibile in strada anche a decine di metri di distanza. All'interno venivano serviti alcolici in bicchieri da asporto ad un numero di persone superiore all'effettiva capienza del locale. In questo modo, i clienti che acquistavano le bevande andavano a consumarle nella zona appena fuori dal locale, conversando ad alta voce e urlando. In base a quanto accertato né i titolari né i dipendenti dei locali facevano niente per allontanare le persone, che spesso invadevano anche la strada bloccando di fatto il traffico. Alcuni residenti, ascoltati dalla polizia municipale, hanno raccontato che gli schiamazzi e la musica erano così forti da impedire loro di dormire nonostante le finestre chiuse con doppi vetri anti rumore e i tappi alle orecchie.

 

Proprio ieri sera al "Red Garter" si è tenuta una festa per i 50 anni del locale e c'era anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi. Il compleanno dello storico locale fiorentino, aperto nel 1962 dall'americano John Francis Correa, è stato celebrato anche con l'uscita di una rivista di oltre 180 pagine sulla storia del ''Red Garter''. Il locale ha tra l'altro organizzato, nel corso della notte bianca fiorentina del primo maggio scorso il concerto gratuito di Edoardo Bennato.

RENZI: "SCRIVIAMO UN PATTO DI CONVIVENZA"

Una riunione con comitati di residenti, titolari degli esercizi, associazioni di categoria e amministrazione comunale per ''scrivere un nuovo patto civico di convivenza'' sulla gestione della movida notturna, dopo il sequestro preventivo, dalle 22 alle 7 di ogni giorno, scattato ieri per sei locali di via de' Benci a Firenze in seguito alle proteste dei residenti per il rumore eccessivo.

L'ha convocata il sindaco Matteo Renzi per mercoledi' mattina in Palazzo Vecchio. Ad annunciare l'incontro, stamani, e' stato stamani lo stesso Renzi, parlando a margine dell'inaugurazione di un passaggio pedonale per collegare l'area dell'ex carcere delle Murate a piazza Ghiberti.

''Quando arriva la magistratura vuol dire che abbiamo perso tutti - ha detto Renzi - ora bisogna capire, tutti insieme intorno a un tavolo, come uscire dalla dimensione emergenziale nelle aree di piazza S.Croce, via de' Benci, piazza S. Ambrogio, e scrivere, al riguardo, un nuovo patto civico con le giuste soluzioni. Le condizioni per arrivare ad un accordo di convivenza ci sono - ha aggiunto il sindaco - speriamo che alla riunione di mercoledi' prevalga la saggezza del buon padre di famiglia. E' impensabile pensare di militarizzare una citta' con il coprifuoco e impedire alla gente di uscire; ma dall'altro lato e' anche impensabile fare fino alle 4 e alle 5 quello che si vuole nello spazio pubblico''.