Firenze,16 giugno 2012 - Firenze città dell’amore, capitale degli innamorati, meta di eventi principeschi. E di nozze da fiaba. Sempre più vero visto che il oggi la principessa Maria Carolina di Borbone Parma e il milionario francese Albert Brenninkmeijer hanno deciso di venire qui per sposarsi in chiesa, nell’incanto di San Miniato al Monte.
 

UN APPUNTAMENTO davvero internazionale che porterà in città parenti nobilissimi e, chissà, forse anche la zia della sposa, la regina Beatrice d’Olanda. Certo ci sarà la sorella minore, Irene d’Olanda, mamma di Maria Carolina che è rimasta vedova due anni fa (ma già divorziata dal 1981) del principe spagnolo Carlos Hugo Duca di Parma col quale si sposò a Roma, nel lontano 1964 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore dopo aver rotto con la famiglia reale olandese, tutta di professione protestante, per aver abbracciato la religione cattolica sposando il nobiluomo carlista. Allora fu scandalo e imbarazzo, e Irene dovette rinunciare a qualsiasi pretesa al trono e abbandonare i Paesi Bassi, nei quali coi figli ha fatto ritorno solo dopo l’abbandono del marito.


Oggi invece qui a Firenze, e dunque ancora una volta in Italia evidentemente Paese molto caro ai principi tutti, sarà solo gioia per la bella Maria Carolina, bionda trentottenne nata a Nimega il 23 giugno 1974, appena un mese dopo del promesso sposo nato a Parigi in una famiglia di ricchi imprenditori proprietari della catena di grandi magazzini C&A di cui il “delfino” è manager.
Entrambi hanno fatto studi universitari, lei laureata in scienza della politica ad Amsterdam con specializzazione ad Harvard e funzionario delle Nazioni Unite a Ginevra, lui laureato in economia ad Oxford. Maria Carolina discendente dei potentissimi Orange Nassau, sangue reale purissimo, duchessa di Guenica e Marchesa di Sala, Albert invece borghesissimo.
 

L’ANNUNCIO del fidanzamento a gennaio scorso, il 21 aprile in Olanda le nozze civili, ora all’altare sotto i mosaici dorati di San Miniato al Monte, tempio di grande spiritualità che vedrà arrivare alla cerimonia i più bei nomi della nobiltà europea e tanto bel mondo.
 

E COME due anni fa per le nozze da Mille e una notte dei due giovani ricchissimi indiani Tanui Jindal, ventiduenne figlia del magnate della siderurgia di Mumbai Sajjan Jindal, col ventiseienne Krishna Shete, anche lui con un patrimonio da nababbo, che portarono a Firenze 700 ospiti requisendo alberghi al top e residenze da sogno come Villa Le Rose di cui è proprietario Leonardo Ferragamo e il Giardino Corsini al Prato dei principi Filippo e Giorgiana Corsini per tre giorni di rituali d’amore e cascate di petali di rosa, ecco che anche per questi due futuri sposi che arrivano da Olanda e Francia ci saranno ancora tre giorni di festa.
 

AD ACCOMPAGNARE all’altare la principessa Maria Carolina sarà il fratello maggiore Carlo Saverio di Borbone Parma. E segretissima la presenza della regina d’Olanda, Beatrice, habituè della Toscana per aver a lungo villeggiato al mare dell’Argentario nella Villa L’Elefante, poi venduta, e per godersi la campagna nella Tenuta del Pratale vicino a Badia a Passignano.
 

di EVA DESIDERIO