Firenze, 18 maggio 2012 - Altro fine settimana all’insegna della solidarietà nel territorio fiorentino. Eccovi qualche appuntamento per decidere di trascorrere qualche ora in allegria e all’insegna del ‘far bene agli altri”.

Sabato 19 maggio alle 21 alla chiesa di San Donato in Polverosa va in scena la musica sacra con il concerto dei Capriccio Armonico (nella foto), gruppo di musica rinascimentale diretto dal maestro Gianni Mini. L’ingresso è gratuito, ma saranno raccolte offerte libere dalle due associazioni organizzatrici della serata Amurt e il Sale della Terra. I fondi saranno destinati all’acquisto di latte da inviare ai bambini di Baan Unrak in Tailandia al confine della Birmania dove sono ospitati orfani e ragazze madri. Informazioni: tel. 055.2341243.

Nel pomeriggio invece alla Sala Esse di via del Ghirlandaio si svolge dalle 15,30 una tavola rotonda organizzata da Unitalsi. Intitolata “Educare alla fede attraverso i pellegrinaggi” vedrà l’intervento di don Roberto Colameo, direttore dell’Opera Salesiana di Firenze, Roberto Torelli, presidente Unitalsi Toscana e Leonardo Gestri, direttore dell’Unitalsi Toscana.
Interverrà anche don Stefano Manetti con la relazione intitolata “Il Pellegrinaggio come scoperta della propria fede”. Ci sarà poi la toccante testimonianza di Danila Castelli, 68 esima miracolata riconosciuta dal Bureau medical di Lourdes. Alle 18 si concluderà con la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale presieduta da monsignor Vasco Giuseppe Bertelli, assistente spirituale Unitalsi Sezione Toscana. Per informazioni e iscrizioni tel. 055.214993

Sempre sabato a Borgo San Lorenzo durante la manifestazione Vivi Lo Sport si terrà l’iniziativa “Sfoglia un libro, regala la vita”. Dalle 16 negli stand Avis al Foro Boario di Borgo i gruppi Avis di Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Scarperia e Vicchio presenteranno segnalibro contenente semplici informazioni sulla donazione del sangue che sarà gratuitamente distribuito alle biblioteche comunali e a tutte le librerie presenti nei territori del quattro comuni. Informazioni: www.avisborgosanlorenzo.it

L’appuntamento invece è per domenica per gli appassionati di poesia con la premiazione della 23 esima edizione del concorso indetto dal Calcit del Chianti fiorentino. Tra i 33 poeti che su tema libero hanno partecipato da tutta Italia il Comitato autonomo lotta contro i tumori del Chianti Fiorentino ha selezionato 9 premi che portano il nome di Daniela Pagani e Manuela Masi.
Domani alle 17 al Teatro Comunale di Antella con la partecipazione degli alunni delle scuole medie Redi e Granacci, intermezzi musicali della pianista Cristina Papi, letture curate dall’attore Alessandro Calonaci, i primi tre premiati saranno Bruno Bini di Cavriglia seguito da Mauro La Spina e Niccolò Lisetti, entrambi di Firenze.

Manuela Plastina
[email protected]