Firenze, 15 maggio 2012 - IL CONSIGLIO per tutte è osservazione e autopalpazione. Non sempre è facile anche perché il tessuto della mammella subisce variazioni nel tempo (e a seconda del giorno del ciclo) e può avere una struttura disomogenea. In ogni caso, buona norma è osservare l’aspetto esterno del seno e cogliere eventuali variazioni della forma e poi passare all’autopalpazione (ideale sarebbe farla sempre nello stesso giorno, una volta al mese; nelle donne che hanno ancora il ciclo mestruale, nel primo giorno senza sangue). Il tumore al seno, nonostante la prevenzione abbia contribuito a far cogliere più precocemente la malattia, e dunque a riuscire a trattarla con maggiore successo, ha un’incidenza sempre crescente, soprattutto nelle donne ultraquarantacinquenni, ed è una delle principali cause di morte nel sesso femminile.
 

IL PRIMO dolore, la prima variazione d’aspetto scatenano il panico. A chi rivolgersi? Lo screening mammografico (la prevenzione che gratuitamente la Regione offre a tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni) chiama al controllo radiografico ed ecografico ogni due anni (presto sarà esteso anche alle 45enni). Ma prima o dopo l’età da screening cosa fare? E, soprattutto, se in attesa della chiamata succede qualcosa?
 

Vediamo i percorsi da seguire per visite ed esami a Careggi. L’accesso delle pazienti agli ambulatori senologici dell’azienda ospedaliero universitaria varia a seconda del problema. Le pazienti sintomatiche, cioè le donne che hanno dolore o che hanno notato cambiamenti nella forma del seno, ma a cui non è stata fatta diagnosi specifica, devono seguire il percorso alla Diagnostica Senologica per effettuare gli accertamenti necessari alla diagnosi. Per avere certezza bisogna sottoporsi alla mammografia e all’ecografia bilaterale del seno. Se necessario, verrà fatta un’agobiopsia (un prelievo di tessuto che poi sarà analizzato) o una risonanza magnetica. Le prestazioni non sono prenotabili tramite Cup, ma telefonando al numero diretto di Careggi 055.79.46. 408 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 10.30. I tempi di attesa variano da 7 a 15 giorni. Diverso il percorso delle pazienti cui è già stata diagnosticata una patologia mammaria maligna o sospetta. In questo caso è necessario telefonare all’ambulatorio Cord (Centro oncologico di riferimento dipartimentale) al numero 055.79.47.978 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13. I tempi di attesa sono di una settimana.
UN’ULTERIORE modalità di accesso per tutte le pazienti, anche in assenza di sintomi, è il contatto diretto delle strutture presenti a Careggi.
 

Alla Breast Unit Chirurgia (Centro di riferimento regionale) si possono prenotare visite di chirurgia senologica e di chirurgia plastica ricostruttiva. La visita è prenotabile tramite Cup o telefonando al numero 055.79.47.509 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Il tempo di attesa è di una settimana.
 

Per prenotare una vista senologica alla Chirurgia generale oncologica è possibile telefonare al numero 055.79.47.943 dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì. Per le visite agli ambulatori di Ostetricia e Ginecologia I si può chiamare il numero 055.79.47.591 oppure 055.7947371 dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì . Si può prenotare anche tramite e-mail [email protected].

 

 

TUTTE LE INDICAZIONI

 

PERCORSO 1

LE PAZIENTI SENZA PATOLOGIA MAMMARIA CON SINTOMI POSSONO SEGUIRE IL PERCORSO ALLA DIAGNOSTICA SENOLOGICA DI CAREGGI CHE PREVEDE MAMMOGRAFIA, ECOGRAFIA, EVENTUALE AGOBIOPSIA O RISONANZA MAGNETICA (SE NECESSARIO)

 

PRENOTAZIONI Le prestazioni non sono prenotabili tramite Cup ma telefonando al numero 055.7946408 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 10.30 oppure per e-mail all'indirizzo [email protected] oppure presentandosi direttamente agli sportelli della Diagnostica per Immagini di Careggi, al padiglione 13, Clinica Maedica, tutte le mattine dalle 8.30 alle 13 e il mercoledì anche dalle 14 alle 17.30

 

TEMPI DI ATTESA Variano da 7 a 15 giorni, è necessaria la richiesta su ricetta rossa del sistema sanitario nazionale e, per i paziente non esenti, dovrà essere corrisposta la quota ticket con la maggiorazione in base alle fasce di reddito secondo la normativa vigente

 

PERCORSO 2

LE PAZIENTI CON DIAGNOSI DI PATOLOGIA MAMMARIA MALIGNA O SOSPETTA DEVONO SEGUIRE UN PERCORSO TERAPEUTICO  

PRENOTAZIONI E' necessario telefonare all'ambulatorio Cord (Centro oncologico di riferimento dipartimentale) al numero 055.79.47.978 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

 

TEMPI DI ATTESA L'attesa è di 7 giorni ed è necessaria la richiesta su ricetta rossa del sistema sanitario nazionale. La spesa è di 22 euro di ticket con la maggiorazione in base alle fasce di reddito per i redditi superiori ai 36mila euro all'anno. Gli esenti dal ticket non pagano

 

La paziente viene indirizzata al primo ambulatorio multidisciplinare disponibile composto da chirurghi specialistici in chirurgia della mammella, da oncologi, radioterapisti e da altri eventuali specialisti della patologia d'organo. Se gli accertamenti diagnostici non sono completi questi vengono eseguiti presso la Sod di Diagnostica Senologica in ambulatori dedicati

 

 GLI ALTRI ACCESSI ALLA SENOLOGIA DI CAREGGI

A) Breast Unit Chirurgia (Centro di riferimento regionale)

Si possono prenotare visite di chirurgia senologica e di chirurgia plastica ricostruttiva

Il tempo di attesa è di 7 giorni

E' necessaria la ricetta rossa e la spesa è di 22 euro di ticket con la maggiorazione in base alle fasce di reddito per i redditi superiori ai 36mila euro all'anno. Gli esenti dal ticket non pagano.

La visita è prenotabile tramite Cup o telefonando al numero 055.79.47.509 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12

 

B) Chirurgia generale oncologica

Per le visite senologiche telefonare al numero 055.79.47.943

dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì

 

C) Ostetricia e Ginecologia I

Per le visite senologiche telefonare al numero 055.79.47.591 oppure 055.7947371 dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì. Si può prenotare anche tramite e-mail [email protected].

Il tempo di attesa è 7 giorni

 

Il percorso diagnostico e terapeutico della paziente affetta da patologia della mammella è ormai da anni consolidato all'interno dell'AOUCareggi ed è gestito dal Gruppo Oncologico Multidisciplinare (GOM) di riferimento che prevede incontri multidisciplinari settimanali di tutti gli specialisti dedicati per assicurare alla paziente il miglior trattamento possibile secondo quanto previsto dalle raccomandazioni cliniche dell'Istituto Toscano Tumori

 

A  cura di Ilaria Ulivelli