Firenze / Arezzo / Empoli / Grosseto / La Spezia / Livorno / Lucca / Massa Carrara / Montecatini / Pisa / Pontedera / Pistoia / Prato / Sarzana / Siena / Viareggio / Umbria

Omicidi razzisti in piazza Dalmazia, una targa per non dimenticare

In ricordo di Samb Modou e Diop Mor, i due senegalesi uccisi in piaza Dalmazia da Casseri

'A perenne memoria in Firenze città operatrice di pace per affermare i valori di integrazione e solidarietà''

La targa per non dimenticare
Omicidi razzisti in piazza Dalmazia, una targa per non dimenticare

Firenze, 21 aprile 2012 - Per non dimenticare la strage di piazza Dalmazia del 13 dicembre quando Gianluca Casseri uccise i due senegalesi Diop Mor e Samb Modou, è stata posta ieri una targa proprio nel luogo dell'agguato. La targa, realizzata dal consiglio comunale, recita: 'A perenne memoria in Firenze città operatrice di pace per affermare i valori di integrazione e solidarietà''.

 

Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, l'assessore Massimo Mattei, rappresentanti della comunità senegalese e diversi consiglieri comunali. ''Con semplicità, ma con fermezza - ha detto Giani- vogliamo che per sempre vengano ricordati Diop Mor e Samb Modou, due di noi. E che per sempre rimanga impresso nella nostra memoria questo momento drammatico che ha fortemente scosso la nostra città da sempre solidale con le comunità straniere e in particolare con la comunità senegalese''.
 

 

''Firenze - ha aggiunto Mattei - ha nel proprio Dna l' antifascismo e l'antirazzismo, la solidarietà e la tolleranza. A questa terribile strage Firenze ha risposto con la fermezza democratica che la contraddistingue''. Hassan Kebe, uno dei portavoce della comunità senegalese, ha sottolineato che ''nessun fiorentino, nessun toscano e nessun italiano deve dimenticare questa tragedia che ha colpito tutti quelli che combattono contro il razzismo''. Al termine della cerimonia Kebe ha letto una poesia di Senghor.

Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP