Firenze, 25 aprile 2012 - MILANO 25 è ufficialmente in pensione da oggiMargherita, il colorato taxi guidato da fata tassista Caterina Bellandi che distribuisce sorrisi e accompagna i bimbi malati, i ‘SuperEroi’, in grandi avventure, ha lasciato definitivamente la strada ed è diventato fiore tra i fiori del Giardino dell’orticoltura: il taxi è stato "bonificato" e trasformato in un'installazione permanente. Hanno celebrato l’evento tanti amici di Caterina Bellandi: il commissario tecnico della Nazionale Italiana, Cesare Prandelli, il critico d’arte Philippe Daverio, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il Coro del Melograno e la Mabo Band. Era presente Massimo Corti, in rappresentanza di Ecofirenze che ha trasportato e reso non inquinante Margherita.

Ma gli ospiti più importanti sono stati i “supereroi” di Caterina, i bambini che combattono malattie terribili accompagnati dal sorriso della fata Caterina sul suo taxi magico, oggi decorato dai palloncini portati dal presidente della SoCoTa, Maurizio Ciardi.L’idea di sistemare lì Margherita è stata lanciata al sindaco dalla signora Caterina De Luca, morta un anno fa: prima di andarsene scrisse a Renzi una lettera, quasi un testamento, chiedendogli di coronare questo sogno. E oggi è stata esaudita.

A sostituire il taxi che è diventato un monumento alla solidarietà la nuova vettura “Milano 25” entrata in servizio oggi: Luca's Cab, un taxi tutto disegnato, sia dentro che fuori, su progetto di Karin Engman. Cielo e stelle luminose sulla testa, Firenze vista dall'alto sotto i piedi, supereroi volanti tutto intorno, un computer sempre on line, due schermi per vedere i film e perfino una macchina che sforna popcorn. Luca's Cab è arrivato al Giardino dell'Orticoltura accompagnato dalle note della Mabo Band, per sottolineare il passaggio di consegne con Margherita-monumento. Luca's Cab è un tipico taxi londinese, perché Londra era la città più amata di Luca, il supereroe con gli occhiali scomparso due anni fa a soli vent'anni, che aveva suggerito a Caterina di far diventare il successivo “Milano 25” un taxi londinese.