Firenze, 12 aprile 2012 E' in corso il piano di installazione delle nuove macchine self service e delle validatrici di biglietti della Direzione regionale Toscana di Trenitalia, per un investimento complessivo di oltre 6,8 milioni di euro. Le nuove macchine self service previste in Toscana sono 168 con un incremento del 20% di postazioni rispetto alla rete attuale, che ne conta 140.

La sostituzione completa delle vecchie emettitrici, prevista per l'inizio del 2013, e' iniziata con l'installazione delle prime 50 macchine self service di nuovo tipo in 23 stazioni della regione. Le nuove macchine attivate inizialmente per pagamenti solo con POS, saranno gia' dalle prossime settimane abilitate anche all'accettazione di banconote e monete. Le attivazioni proseguiranno al ritmo di circa 15 macchine al mese e andranno a coprire la quasi totalita' delle stazioni interessate al servizio regionale.

Le nuove self-service di Trenitalia facilitano l'acquisto del titolo di viaggio attraverso un menu' rapido e intuitivo che consente di concludere l'operazione in poche fasi, guidati da messaggi audio e luminosi. Sara' possibile acquistare tutte le tipologie di biglietti dal trasporto regionale alla lunga percorrenza, comprese le Frecce.

Le nuove emettitrici potranno essere utilizzate anche per i cambi prenotazione, effettuabili in futuro attraverso la semplice lettura del codice a barre del biglietto, senza dover inserire manualmente alcun dato. Con le nuove self service sara' piu' semplice anche la gestione operativa, grazie al collegamento in rete che permette il monitoraggio del loro funzionamento in tempo reale. Nuovi sistemi antieffrazione e dispositivi di allarme ne aumentano la sicurezza contro i furti.