Firenze, 31 marzo 2012 - Una corsa in taxi salatissima. Ben 55 euro per andare dall'aeroporto di Firenze a Largo Alcide De Gasperi, nella prima zona sud del capoluogo Toscana. Una tragitto che in media ne costa la metà. Vittima del salasso, lo racconta oggi dal Tg3 della Toscana, una donna che si è vista presentare la ricevuta, peraltro irregolare.


La donna ha preso uno dei taxi in servizio davanti allo scalo fiorentino: la sua destinazione proprio la sede regionale della Rai. Un percorso, raccontano alcuni tassisti, per quale si spende 25 o 30 euro; a volte, però, come in qualsiasi altro luogo della città, il traffico può rallentare il tragitto. E come spiega ai microfoni del Tg3 Toscana il presidente della cooperativa Cotafi Valter Del Bene questo può essere accaduto ieri, con blocchi del traffico nella zona dell'aeroporto.

La donna ha comunque pagato i cinquantacinque euro richiesti, ma oltre al danno è arrivata anche la beffa: perché l'esoso tassista ha rilasciato una ricevuta irregolare sia per il modello utilizzato (non più valido), sia per il numero del taxi indicato che è diverso dal suo. Si è infatti scoperto che il numero appartiene ad un altro ignaro collega tassista.


''Si tratta di un fatto molto grave ma per fortuna non diffuso a Firenze - ha commentato il vice sindaco Dario Nardella -. E' inaccettabile pagare questa cifra per quello che è un servizio pubblico''. Nardella ha assicurato che presto saranno fatte tutte le verifiche necessarie per capire ''di chi sono le responsabilità. E chiederemo alle cooperative e alle categorie di rappresentanza dei tassisti di darci una mano'', perché siano loro ''i primi a scovare irregolarità e ingiustizie''.