Firenze, 27 marzo 2012 - "Sarò sbrigativo: a me dell`articolo 18, usando un tecnicismo giuridico, non me ne
po` frega de` meno". Lo ha affermato il sindaco Pd di Firenze, Matteo Renzi, ospite di '24 Mattino' su Radio 24.
"L`articolo 18 - ha argomentato è un feticcio, un totem ideologico attorno al quale c`è una grande danza degli addetti ai lavori. Il mio partito dovrebbe piuttosto raccontare che idea ha per il futuro.n L`articolo 18 è del 1970, bene, bravi, bis. Ora parliamo dell`Italia del 2030? Sarò controcorrente ma non ho mai trovato un imprenditore che mi dicesse `il mio problema è l`articolo 18`. Ho trovato imprenditori che mi dicono che i problemi sono le tasse, la giustizia, la burocrazia. E non ho mai trovato un ragazzo di 20 anni che m`abbia detto `vorrei tanto l`articolo 18`".
Su questo tema, per Renzi "Bersani è stato tatticamente saggio" perchè "ha tenuto insieme tutto il Pd". Tutto tranne Fassina? "Vabbè, Fassina l`avete inventato voi giornalisti, non è uno che rappresenta chissà che cosa o chissà chi...", ha risposto Renzi.
Per quanto riguarda Monti "è uno straordinario comunicatore, a dispetto dell`atteggiamento che ci ha consegnato Maurizio Crozza. La carta che ha giocato è intelligente, ma non ci pensa minimamente a lasciare. Sanno tutti che arriverà al 2013, anzi molti scommettono sul dopo 2013", ha affermato, fra l'altro Renzi ospite di '24 Mattino', su Radio 24.
© Riproduzione riservata