Firenze, 13 marzo 2012 - "Domes in the World", dal 19 al 23 marzo si svolgerà il congresso internazionale che vedrà la partecipazione di oltre 200 tra architetti ed ingegneri, storici e antropologi, esperti e professionisti di restauro provenienti da 28 nazioni di cinque continenti per discutere le bellezze delle cupole più belle del mondo in terra o in muratura, di legno o d'acciaio, in calcestruzzo o in altri materiali. Firenze non poteva mancare all'appello visto il bagaglio culturale e architettonicoche che possiede.  

 

Nell'ambito del congresso che si svolgerà in italiano, inglese e russo sono previste presso varie sedi nel centro storico fiorentino tre mostre a tema, dedicate alle cupole in terra della Siria, alla Cupola del Brunelleschi di Santa Maria del Fiore ed alle più  belle cupole del mondo, oltre ad un concerto nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la sera del 21 marzo, direttamente sotto il celebre Cupolone ideato da Filippo Brunelleschi.

 

Il programma delle iniziative sarà presentato in una conferenza stampa giovedì 15 marzo, alle ore 12, nella Sala Fallaci di Palazzo Medici Riccardi. Saranno presenti, oltre all'assessore provinciale Sonia Spacchini, Paolo Del Bianco, presidente del comitato organizzatore (Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism), Gennaro Tampone, presidente dello Steering Committee Collegio degli Ingegneri della Toscana, Saverio Mecca, preside della Facoltà di Architettura, Roberto Corazzi ed Emma Mandelli dell'Università degli Studi di Firenze. Il congresso internazionale ''Domes in the World'' ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, oltre a molti prestigiosi patrocini, e ha visto la collaborazione istituzionale di Provincia e Comune di Firenze, dell'Opa - Opera di Santa Maria del Fiore e del Centro Unesco di Firenze.