Firenze, 28 febbraio 2012 - "Gli autisti della tramvia in sciopero sono stati sostiuiti dai controllori: un comportamento antisindacale per il quale faremo un esposto". Così il segretario regionale autoferrotranvieri di Uiltrasporti, che ha presentato un esposto contro la Gest, che gestisce la linea 1 della tramvia. L'azienda avrebbe appunto sostituito gli autisti con i controllori per mantenere la continuità del servizio.

''Questo e' il modello societario - sottolinea - che potrebbe essere il nuovo proprietario di Ataf, un' azienda che di fatto nega il diritto di sciopero e intimidisce i lavoratori con la pressione fisica della presenza dell'amministratore e del direttore d'esercizio al capolinea di villa costanza''.

Secondo Sabatini e' ''un modello stile Marcegaglia, per il quale puo' sembrare che chi esercita il diritto di sciopero sia un nemico dell'azienda o un lavativo. E' inaccettabile questa condotta e le organizzazioni sindacali faranno un esposto per comportamento antisindacale''.