Firenze, 20 febbraio 2012 - Approvata con 17 voti a favore, 12 contrari e 8 astenuti il consiglio comunale di Firenze ha approvato una mozione per intitolare una strada o una piazza di Firenze a Oriana Fallaci. La votazione, alla fine di un lungo dibattito, ha visto il Pd diviso: 5 consiglieri hanno votato a favore, 7 si sono
astenuti, 8 si sono espressi in modo contrario.

Hanno votato si', oltre ai 5 consiglieri del Pd, quelli del Pdl, della Lista Galli, dell'Udc, della Lega Nord. Voto contrario e' arrivato anche dai consiglieri di Sel e perUnaltracitta'. Tra gli astenuti infine anche il consigliere del Pdl Francesco Torselli. Dopo il voto su Oriana Fallaci il consiglio comunale ha approvato, con 33 voti favorevoli (nessun contrario, solo un astenuto) una mozione per intitolare una strada della citta' a Bobby Sands. All'unanimita' e' stata invece approvata un'altra mozione per dedicare una targa commemorativa a Mario Monicelli.

Per quanto la via intitolata a via Craxi il consiglio comunale con 26 voti contrari e 10 a favore ha bocciato la mozione, presentata dal capogruppo del Pdl Marco Stella, per dedicare una strada di Firenze a Bettino Craxi. La votazione ha fatto registrare posizioni differenti all'interno dei gruppi del Pd, del Pdl e di Fli. 

I 10 voti a favore, arrivati alla fine di un lungo dibattito, sono stati espressi da 4 consiglieri del Pd (Angelo Bassi, Andrea Borselli, Eugenio Giani, Enrico Bertini); da 3 consiglieri del Pdl (Marco Stella, Emanuele Roselli, Mario Tenerani) e dal vicecapogruppo di Fli Bianca Maria Giocoli. Gli altri consiglieri di questi tre partiti presenti in aula hanno invece espresso un voto contrario (voto contrario anche da Idv, perUnaltracitta', Sel). Gli ultimi 2 voti favorevoli sono arrivati da due consiglieri della Lista Galli (Massimo Sabatini e Antonio Giambanco).