Firenze, 20 febbraio 2012 - Sarebbe vicina la data di inizio dei lavori per l'Alta velocità a Firenze. "Nel giro di un mese o due inizierà lo scavo del tunnel". Lo ha detto l'Ad di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti oggi a Firenze per l'inaugurazione della sede del FrecciaClub.

 Sulle proteste dei comitati Moretti risponde: "Capisco che i comitati non vogliono la cosa e protestano: in tutto il mondo ci sono comitati che protestano". Ai giornalisti che gli domandavano quante talpe saranno usate per lo scavo, una o due? Risponde: "Quelle che serviranno".

IL RESTYLING DI SANTA MARIA NOVELLA - Sempre a detta di Moretti il restyling della stazione di Santa Maria Novella, invece, compresa la realizzazione di una nuova libreria su due piani (che dovrebbe essere la più grande della città), si concluderà ''entro la fine dell'anno''. ''La stazione di Santa Maria Novella è la vera porta d'ingresso della città - ha aggiunto Moretti - e quindi attrezzarla con funzioni di accoglienza, ma anche culturali e commerciali è molto importante''.

''Questa stazione - ha affermato il sindaco Renzi - è uno dei luoghi più affollati di Firenze: da qui passano 59 milioni di passeggeri ogni anno, ed è naturale pensare questo luogo come biglietto da visita della città. Per questo abbiamo in mente un'operazione articolata per tutta l'area che sarà pronta in un anno e mezzo''.

Tra i vari progetti il recupero del sottopasso della stazione (''c'è anche l'ipotesi - ha detto Renzi - di aperture a vetri per vedere la basilica Santa Maria Novella'', ma anche il restauro della facciata della caserma Mameli. ''Pian piano - ha aggiunto Renzi - cambiamo faccia alla città e attorno alla stazione il percorso è quello simboleggiato dall'abbattimento della pensilina, due estati fa: ridare aria e riprendersi la bellezza di un tempo''.