Firenze, 14 febbraio 2012 - Un semplice Sms o una telefonata per sostenere la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari nella settimana di San Valentino. Fino al 19 febbraio entra infatti nel vivo la campagna ''Dammi il tuo cuore. Ne avro' cura. Yes, I do'' realizzata dalla ''Fondazione per il Tuo Cuore - HCF Onlus'' per sostenere la ricerca clinica innovativa in cardiologia.

 

Per contribuire al sostegno della ricerca questo è il metodo da seguire: 1) si possono donare 2 euro inviando un Sms (da cellulari Tim, Vodafone, Tre, PosteMobile e CoopVoce) o chiamando da telefono fisso (Telecom Italia, Fastweb e TeleTu) al numero 45505 fino al 19 febbraio; 2) tramite c/c postale n. 24411506 intestato alla ''Fondazione per il Tuo cuore'' - HCF Onlus; 3) presso tutte le filiali del Gruppo Banca Popolare di Vicenza sarà possibile effettuare donazioni esenti da commissioni utilizzando il codice IBAN: IT83Y0572802801448570830742, intestato a Fondazione ''per il Tuo cuore'' - HCF Onlus; 4) i clienti del Gruppo Banca Popolare di Vicenza potranno effettuare donazioni esenti da commissioni anche attraverso i propri Servizi via internet, secondo le indicazioni pubblicate sul sito internet della Banca; 5) si può donare anche online dal sito www.periltuocuore.it

 

Con le donazioni si sosterrà un metodo innovativo di ricerca clinica, che permetterà di individuare nuovi bersagli terapeutici che permetteranno la cura e prevenzione personalizzata delle malattie cardiovascolari. Si tratta, dunque, di una vera e propria sfida che la ''Fondazione Per il Tuo Cuore'' HCF Onlus nata nel 1998 grazie all'iniziativa dell'Anmco, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (con ben 5000 aderenti), ha intrapreso.

 

L'obbiettivo della ricerca è di scoprire perche' il 20% delle persone che muoiono di malattie cardiovascolari non ha alcuno dei fattori a rischio conosciuti, mentre il 70% di coloro che hanno 2 o piu' fattori a rischio muore per cause non cardiache. Contribuendo alla campagna si aiutera' a sostenere in Italia progetti gia' avviati per dare ai malati la speranza sempre piu' concreta di una ''cura su misura''. Anche una donazione può essere un bel regalo di San Valentino.