Firenze, 13 febbraio 2012 - Monsignor Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, oggi ha consegnato al sindaco Matteo Renzi e ai consiglieri comunali il messaggio di Papa Benedetto XVI per la 45esima Giornata mondiale della Pace dedicato quest'anno al tema 'Educare i giovani alla giustizia e alla pace'.


''La tutela della stabilita' e della vita delle famiglie e' un dovere primario dell'impegno politico e amministrativo,
da cui dipende la vitalita' stessa della società'',  ha detto Betori,  che ha anche sottolineato che il messaggio del Papa ''quest'anno cade in un contesto sociale segnato da una crisi economica che sta minando le fondamenta della convivenza civile e i rapporti tra gli Stati. Il Papa ne e' ben consapevole e le sue prime parole sono un invito alla fiducia e alla speranza''.

 

''La crisi - ha aggiunto  - non spegne l'attesa nel cuore dei giovani, ma la loro speranza va sostenuta. Si dispiega qui il compito educativo, che vede protagonista in primo luogo la famiglia, alla quale percio' la societa' deve assicurare sostegno e condizioni di vera libertà''. 

 

''L'altro polo che viene evidenziato nel messaggio del Papa - ha proseguito - e' quello dei mezzi di comunicazione sociale, che devono interrogarsi sulle responsabilita' formative connesse ai messaggi che divulgano. Non meno pressante e' poi l'appello alla politica e ai suoi doveri nei confronti della famiglia e delle istituzioni educative e culturali''. Betori, infine, ha fatto riferimento alla ''realta' di un mondo della comunicazione dominato soprattutto da interessi commerciali e da nodi ideologici, troppo spesso disinteressato all'educazione''. 
 

LE PAROLE DI RENZI

''Inizia una settimana che ha un grande significato per la chiesa fiorentina, ma per tutta la città'' e ''sabato prossimo anche il Gonfalone di Firenze sara' in Vaticano per l'ufficializzazione della nomina a Cardinale di Betori''. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi, in occasione della consegna del messaggio di Papa Benedetto XVI per la giornata della Pace all'amministrazione comunale da parte di monsignor Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. Betori sabato sara' creato cardinale.

 

Il sindaco Renzi, che ha espresso a Betori ''gioia e vicinanza'' da parte della citta', ha sottolineato che la consegna del messaggio ''stimola ciascuno di noi a vivere in profondita' il proprio impegno da servitori della cosa pubblica. Sara' bello sottolineare questi valori quando il Papa verra' il 13 maggio a La Verna'', antico protettorato del Comune di Firenze, ''e sara' positivo per noi preparare anche la nostra citta' all'appuntamento del 2015 quando la diocesi ospitera' la massima assise della chiesa italiana a Firenze''.

 

 

Renzi ha ribadito che ''questa tradizione del messaggio alla citta' di Firenze e' un modo bello per sottolineare il valore della laicita' intesa in senso positivo, come e' naturale e doveroso sempre intenderla. Laicita' non potra' mai essere indifferenza - ha continuato -, non potra' mai essere confessionalita'; laicita' e' la capacita', la bellezza, la gioia di poter accogliere i valori che rappresentiamo e di viverli naturalmente nel rispetto del proprio impegno e del proprio lavoro quotidiano''.