Firenze, 20 gennaio 2012 - E' aperta la camera ardente di Giancarlo Bigazzi, il compositore e paroliere di origini fiorentine (era nato 71 anni appunto a Firenze)  morto la notte tra mercoledi' e giovedi' a Viareggio.

La salma è esposta alla Badia Fiesolana a San Domenico di Fiesole, dove domenica si terranno i funerali.  

 Giancarlo Bigazzi è morto all'ospedale Versilia di Viareggio, dove era ricoverato da qualche giorno. E' stato uno dei più grandi autori della musica italiana.

Il produttore discografico, compositore e paroliere, ex leader del gruppo degli 'Squallor' era nato a Firenze nel 1940. Dalla fine degli anni '60 a oggi ha firmato brani per grandi autori e interpreti della musica italiana come Massimo Ranieri, Adriano Celentano, Ornella Vanoni, Gianni e Marcella Bella, Mia Martini, Francesco Guccini, Umberto Tozzi, Gianni Morandi, Pupo. Alla fine degli anni '60 scrive 'Luglio' e 'Lisa dagli occhi blu'. Negli anni '70 in collaborazione con Toto' Savio realizza per Massimo Ranieri 'Vent'anni' e 'Erba di casa mia' e poi Eternità cantata dalla Vanoni e dai Camaleonti e Montagne verdi di Marcella Bella. Nel 1971 insieme a Daniele Pace, Toto' Savio, Alfredo Cerruti e Elio Gariboldi costituisce il gruppo degli Squallor con cui inciderà album per 25 anni.
 

Appare anche come attore nei due film del gruppo, Arrapaho e Uccelli d'Italia. Tra gli anni '80 e '90, spesso in collaborazione con l'autore e amico Beppe Dati, produce e scrive i brani che porteranno al successo Raf, Marco Masini, Paolo Vallesi, Aleandro Baldi. Insieme allo stesso Dati ha scritto anche 'Gli uomini non cambiano' di Mia Martini e 'Cirano' di Francesco Guccini.

La salma di Giancarlo Bigazzi arriverà questa sera alla Badia Fiesolana (san Domenico, Fiesole) dove da domattina sarà aperta la camera ardente. Sempre alla Badia Fiesolana si svolgeranno i funerali domenica.

 

IL DOLORE DI GIANNI MORANDI 

"La notizia della morte di Giancarlo Bigazzi mi ha profondamente addolorato perche' oltre ad essere un grandissimo autore era anche un grandissimo amico. Ha composto centinaia di canzoni e con molte ha avuto successo nel mondo intero.  Tra l'altro la mia unica vittoria al Festival di Sanremo insieme a Tozzi e Ruggeri e' legata a una sua canzone, 'Si puo' dare di piu''.  In quel periodo, nel 1987, abbiamo passato molte giornate insieme nella sua casa di Firenze, anche con sua moglie Gianna che ora abbraccio affettuosamente".

 

Gianni Morandi parla dell'autore e produttore  musicale scomparso questa notte. E il conduttore di Sanremo 2012 annuncia: "Al prossimo Festival lo ricorderemo con le sue parole e la sua musica, celebrandolo come uno dei piu' grandi della musica italiana".

 

LE PAROLE DEL SINDACO MATTEO RENZI

''Ha scritto le parole di canzoni che sono entrate nel cuore e nel costume di milioni di italiani accompagnando momenti di gioia e tenerezza di almeno tre generazioni. Voglio esprimere il mio cordoglio e quello della citta' ai familiari, gli amici e a tutti quanti hanno apprezzato la sua qualita' artistica".

Sono le parole del sindaco di Firenze Matteo Renzi sulla scomparsa di  Giancarlo Bigazzi.

 

IL VICEPRESIDENTE DEL SENATO VANNINO CHITI

''Con Giancarlo Bigazzi perdiamo un artista di valore che ha reso grande la canzone italiana non solo nel nostro Paese ma anche nel mondo. Le sue opere e il suo talento resteranno nel nostro ricordo. Sono vicino ai suoi familiari''. E' quanto afferma il vice presidente del Senato Vannino Chiti.