Firenze, 12 gennaio 2012 - Blogger al potere a Pitti Uomo. La Rete e i suoi protagonisti sono i veri personaggi sotto i riflettori di questa edizione 2012. I gestori dei principali blog mondiali della moda, perfetti sconosciuti divenuti star, sono in questi giorni scatenati nella kermesse fiorentina.

Alcuni appunto sono blogger, altri sono dei veri e propri ''paparazzi della moda'' appostati all'ingresso della Fortezza da Basso per scattare foto ai look dei passanti piu' interessanti. Si tratta di un fenomeno in espansione che coinvolge Pitti Uomo e la Fortezza da Basso, presa d'assalto in questi giorni dai piu' grandi blogger di moda arrivati da tutto il mondo e da fotografi professionisti inviati dalle testate di moda per catturare le nuove tendenze.

Circa 20 i blogger piu' influenti al mondo accreditati alla fiera, tra cui Scott Shuman (The Sartorialist), Suzie Lau
(Style Bubble), Yvan Rodic (Face Hunter) e Alessandro Calascibetta (The man issue), selezionati con attenzione in base a precisi criteri come la qualita' del blog, delle immagini e degli articoli pubblicati, ma anche in base al numero di visitatori.

Sono invece un esercito i ''paparazzi della moda'', ovvero fotografi professionisti inviati dalle testate di tutto il mondo, sopratutto quelle orientali, per catturare lo stile piu' in voga. Cosi' armati di obiettivi potenti si posizionano nei punti di maggior passaggio della fiera e scattano fotografie a personaggi conosciuti e non, purche' abbiano stile.

In Giappone per esempio ci sono molte riviste specializzate che ogni mese propongono pagine e pagine di scatti fotografici con i look di gentleman italiani. Tra queste, oltre a Vogue e GQ, vanno citate Leon, Men's Club e Men's Precious. Per questi fotografi Pitti Uomo e' la fiera piu' interessante dove catturare lo stile di ambasciatori informali del made in Italy, ogni fotografo scatta circa 10 mila foto nei quattro giorni di fiera.