Firenze, 12 gennaio 2012 - Il 2011 è stato un anno di record per il turismo nella provincia di Firenze. I dati relativi ai pernottamenti rivelano una crescita complessiva dell'8,4% con una punta mai raggiunta prima di 12milioni e 300mila presenze turistiche su tutto il territorio provinciale.

 

Solo Firenze città ha superato nel 2011 gli 8milioni di pernottamenti con una crescita sia degli arrivi, 165mila unità in più, sia delle presenze con 530mila pernottamenti in più. La crescita ha interessato tutto il corso del 2011 con punte nei mesi di aprile e nel trimestre giugno-agosto. Come sempre sono gli stranieri, in particolare americani, a far da traino al settore in città. In città gli alberghi hanno registrato un aumento del 7% di pernottamenti. Buoni risultati anche per le altre strutture complementari con un aumento del 6,9%.

 

Addirittura migliori i risultati per il resto della provincia. Il dato provinciale è superiore a Firenze città grazie ad un importante aumento del soggiorno medio: a fronte di un aumento del 4% di turisti arrivati, c'è stato un aumento del 10,8% di pernottamenti. Molto interessante è il dato relativo alla crescita dei turisti italiani che eguaglia al 10,9% quella dei turisti stranieri.

 

Gli Stati Uniti rappresentano ancora il mercato estero di riferimento per il territorio fiorentino con una crescita per il 2011 dell'8%. Dall'America arriva il maggior numero di turisti stranieri. Quasi raddoppiata la quota di turisti provenienti dal Brasile, 48%, dalla Russia, 43% e dalla Cina 46%.

 

Anche grazie a tutti questi arrivi sono aumentate le utenze nelle diverse strutture turistiche presenti in città: la Galleria degli Uffizi ha raggiunto 1milione e 766mila accessi, battendo il record di visitatori. L'Aeroporto di Firenze ha visto un aumento del 9,7% dei passeggeri transitati, sfiorando la quota di 2milioni di passeggeri.

 

In generale i dati provinciali, rilevati dal Servizio Statistica della Direzione Sviluppo Economico e Programmazione della Provincia di Firenze ed elaborati dal Centro Studi Turistici di Firenze, hano registrato un aumento di 212 mila unità pari al +5,0% sia delle presenze +954 mila pernottamenti pari al +8,4% sul territorio provinciale grazie soprattutto alla domanda straniera, ma anche grazie ad un buon risultato della domanda italiana, in particolare nei primi 10 mesi dell’anno. Tra i dati mensili del 2011 spiccano i valori registrati nel mese di aprile, +182 mila pernottamenti, e nel trimestre giugno – agosto, +481 mila pernottamenti. In evidenza anche per questo anno l’aumento registrato dalla domanda straniera che cresce del 9,3% rispetto all’anno precedente. In crescita anche il mercato nazionale con un incremento annuo del 6%.

 

"Questi dati - sottolinea l'Assessore provinciale al Turismo, Giacomo Billi - arrivano dopo un 2010 che era stato già un anno più che positivo. Per i prossimi anni, più che il numero totale dei pernottamenti sarà importante aumentare il numero di giorni di permanenza. I numeri inoltre ci ricordano come il turismo sia un fattore di sviluppo economico su cui puntare, con possibili ricadute positive immediate".