Firenze, 10 gennaio 2012 - "Dal 2016, chi arriverà a Firenze potrà girare soltanto con l'auto elettrica o il car sharing elettrico. Intanto già nei primi mesi dell'anno faremo una serie di interventi, per quando entreranno in vendita le auto elettriche, per valorizzarle: penso a permessi Ztl e ad accessi agevolati in tante parti della città".

 

Lo ha detto il sindaco di Firenze Matteo Renzi a margine della consegna della prima Nissan 100% elettrica al comune del capoluogo toscano. L'auto era impacchettata di rosso con un grande fiocco bianco e parcheggiata in piazza Signoria. Al taglio del nastro il sindaco ha percorso a bordo della sua nuova auto la piazza intorno ai tanti turisti curiosi. Renzi ha sottolineato che da oggi "si chiude l'epoca delle auto blu e si apre quella delle auto verdi".

 

Un'occasione quella di oggi, alla presenza del direttore relazioni esterne Italia della Nissan, Giuseppe George Alesci, per sottolineare che a breve ci sarà un'asta per vendere le 3 auto blu, tutte Alfette, a disposizione del Comune che resterà con due auto, quella donata oggi e un'altra ibrida (a benzina e elettrica).

 

Infine Renzi ha detto: "Il nostro obiettivo è di valorizzare sempre di più le auto elettriche perché Firenze è una città che si presta a questo ed è una città che può ridurre le emissioni, attraverso diversi interventi, dalle pedonalizzazioni al piano strutturale a 'volumi zero'. Da qui al 2016 faremo una serie di interventi per valorizzare le auto elettriche che da quest'anno entrano nel mercato".