Firenze, 29 dicembre 2011 - "Nel 2012 la tassa di soggiorno frutterà 22 milioni di euro". E' la previsione dell'assessore comunale al turismo, Cristina Giachi. Dall'1 luglio (data della sua attivazione) ad oggi, ''l'imposta di soggiorno ha fruttato a Firenze 11 milioni; e per il 2012 contiamo che il gettito totale da essa derivante possa ammontare a 22'', ha commentato stamattina in Palazzo Vecchio.

 

''Secondo quanto risulta all'amministrazione - ha spiegato Giachi - non ci sono stati grossi problemi nel funzionamento delle meccaniche di riscossione, né sono stati riscontrati casi in cui qualcuno si sia rifiutato di pagarla, come da alcuni paventato''. Parte dell'incasso legato alla tassa, ha poi continuato l'assessore, ''verrà utilizzato per potenziare il polo del turismo congressuale nell'area della Fortezza da Basso''.

 

Durante l'incontro, l'assessore ha fornito anche dati sull'andamento del turismo a Firenze nel 2011. ''Da gennaio a settembre - ha detto - abbiamo rilevato un incremento nell'afflusso di visitatori alla nostra città pari al 10,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con un picco del 28,4% per quanto riguarda aprile''. ''Complessivamente - ha concluso - sempre nello stesso periodo, i turisti in città sono stati 6 milioni e 340mila''.