Firenze, 24 dicembre 2011 - Caparezza come 'ospite d'onore' in piazza della Stazione, musica per tutti i gusti dalle 21 fino a tarda notte, cinque piazze coinvolte e una serata di festa al nuovo Teatro dell'Opera. Ecco il programma del Capodanno a Firenze, presentato ieri  dal sindaco Matteo Renzi e dall'assessore alla cultura, Giuliano da Empoli.


Il costo dell'evento, circa 270 mila euro, è stato finanziato dagli sponsor Banca Cassa di Risparmio di Firenze, Acea, FirenzeParcheggi, Publiacqua, Aeroporto di Firenze e Camera di Commercio. Con i concerti di Brunori Sas e Caparezza si brinderà al nuovo anno in piazza Stazione, dove gli organizzatori si aspettano 30-40 mila presenze. Ma ci sarà anche il gospel in piazza Santissima Annunziata, la musica etnica in piazza della Repubblica, un dj set in largo Annigoni e la musica classica in piazza della Signoria con l'orchestra filarmonica ucraina di Donetsk diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta.

 

Al nuovo Teatro dell'Opera del Maggio musicale fiorentino è in programma una cena di gala e una festa danzante fino a tarda notte. Gli eventi nelle piazze sono organizzati dalle Nozze di Figaro (che sono anche il soggetto coordinatore), da Eventi Music Pool, da Prg e da Nuovi Eventi Musicali.

 

Per quanto riguarda la viabilità, l'aera della stazione sarà 'vietata' ai veicoli dalle 19.30 di sabato 31 dicembre; molti saranno i divieti di sosta e la ztl resterà in vigore fino alle 8 di sabato 1 gennaio. La tramvia viaggerà per tutta la notte, mentre dalle 21.30 alle 3 sarà attivo un servizio navette gratuito per l'accesso al centro.

 

Il sindaco Renzi ha sottolineato: ''Ancora una volta Firenze ritrova la festa di Capodanno in piazza, anzi in cinque piazze diverse, e anche al nuovo Teatro dell'Opera: appuntamenti diversi per accontentare tutti, che abbiamo potuto realizzare con l'aiuto degli sponsor. Metteremo tanti vigili in strada per controllare la sicurezza e Quadrifoglio sarà pronta dall'alba a pulire, ma chiediamo anche la collaborazione dei cittadini per evitare bottiglie in terra e per vivere questo appuntamento nel modo più sereno possibile''.